HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boccioli che non si schiudono
MessaggioInviato: 20 dic 2017, 22:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti!
Un anno e nove mesi fa vi chiedevo aiuto per prendermi cura di una phal mini. Bene, dopo tutto questo tempo la piccola ha deciso di generare un fusto e qualche bocciolo. Ormai sono due settimane che i boccioli non si schiudono e mi chiedo se sia normale, dato che le altre orchidee sono sbocciate. È da tanto tempo che aspetto impazientemente di vedere i suoi fiori e ho paura che non riesca a sbocciare... Voi che dite?
Vi allego la foto
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Boccioli che non si schiudono
MessaggioInviato: 20 dic 2017, 23:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao,

ho anch'io una situazione simile.
La maggior parte delle mie phal sono con fiori colorati ed alcune bianche.
Ebbene tutte hanno iniziato quasi in contemporanea a produrre steli e boccioli.
Quelle completamente colorate sono leggermente in ritardo rispetto a quelle chiare che già sono sbocciate.
In effetti i boccioli sembrano ibernati ma porta pazienza che porteranno a termine il loro ciclo.
Io toglierei il vaso dal portavaso in modo che anche le radici possano utilizzare la luce in modo naturale.
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 11:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao!
Le fioriture delle phalaenopsis in questo periodo ( soprattutto in casa) sono, a mio dire, un problema per molti.
Sembra lo facciano apposta, emettono i boccioli quando gli possiamo dare il minimo del minimo delle nostre condizioni ambientali ( e cioè l'esatto contrario di quello che serve loro). Riscaldamenti accesi, calo umidità, meno luce.

Ma restiamo sui boccioli “fermi”.... le phal e le orchidee in genere hanno bisogno di molta luce per fiorire e quindi si dovrebbe sapere dove le tieni.
Se ad esempio sono su un tavolo a un metro dalla finestra potrebbe essere che non hanno luce e quindi si dovrebbe collocarla sul davanzale della finestra, ovviamente schermata da una tendina di tessuto molto leggero.
Mi dicono che i raggi solari dell'inverno non fanno nulla ma io preferisco non rischiare. :shock:

Ho al momento 3 phal in bocciolo ( 1 equestris orange e 1 equestris botanica fiore rosa e un ibrido comune) oltre ad una Fredclarkeara After Dark . Le ho posizionate sul davanzale ( ovviamente all'interno) e procedono molto bene.

Tieni presente che se non ci sono almeno 1500 lux la pianta non fotosintetizza e quindi non si nutre in modo appropriato.
Questa situazione può andar bene per più giorni se la pianta è in forma ma non vale per gli steli con i boccioli già formati o in formazione.
Sino a due giorni di buio nulla di grave ( e per buio non intendo notte fonda ma luce insufficiente per fotosintetizzare e nutrirsi) , già il terzo giorno inizia la crisi , lo sviluppo dello stelo con l'ingrossamento dei boccioli non tollera il mancato apporto di nutrimenti.... e se questo succede inevitabilmente si avrà l'aborto di tutta o parte della fioritura e vedrai i boccioli “seccarsi”. :twisted: :roll:

Questa è insomma una delle prime risposte che si ottengono quando la pianta è in carenza di luce.

Poi magari non è il tuo caso e i boccioli si sono fermati “momentaneamente”.

Ciao

Ps. Quest'anno, sino ad ora, a Trento ci è andata di lusso in fatto di luce! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 21:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

La tengo sul tavolo da pranzo che è collocato davanti ad un'ampia vetrata, perciò riceve la luce di tutta la giornata. Siccome le altre fioriscono senza fatica mi sono fatta domande sulla piccola, ma da quello che mi dite capisco che possa essere normale. Proverò a togliere il portavaso e continuerò a sperare di vedere i fiori.
Vi ringrazio di avermi risposto! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2017, 22:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Beh… la normalità è “ interpretabile e soggettiva” ! :oops: :roll: :D :D
N-S-E-O?
Quanto distante?
Finestra esposta a sud:
davanzale: 50000 lux
1 metro dalla finestra: 800 lux
Finestra esposta a nord:
davanzale: 6500 lux
1 metro dalla finestra: 400 lux

https://orchidofili-italia.com/2015/02/ ... -orchidee/

Inoltre considera che non sappiamo quanto è calata l’umidità con l’accensione del riscaldamento, se l’anno scorso nelle stesse condizioni ti è fiorita etc etc… :)
Ma d’altronde come dico sempre mica si puà trasformare un appartamento in una serra!

Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]