HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tante phal in un unico vaso.
MessaggioInviato: 7 nov 2017, 13:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Mi hanno regalato un altra phal..!!!
Bene...
Pero ora siamo a 4 e lo spazio con le giuste condizioni in casa è poco.

Vorrei mettere tutte e 4 le mie phal in un unico vaso.
Pero sul web nn ho visto composizioni di questo genere.
Il veso dovrebbe sicuramente essere bello grande (quanto?) ,essere trasparente e magari forato per favorite il ricircolo dell aria.

Qualcuno di voi ha mai fatto composizioni di questo tipo?
Potete darmi qualche consiglio?
Misure, materiali, e accortezze per evitare il ristagno di umidita dovuto al maggior volume di corteccie.

Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tante phal in un unico vaso.
MessaggioInviato: 8 nov 2017, 8:44 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, io eviterei.
Difficile da gestire un vaso così grande x svariate ragioni.
Tratterrebbe troppa umidità x troppo tempo con conseguente rischio forte di
marciumi, radici che si incrociano e si legano tra piante e poi non le liberi
più a patto di fare danni... ecc ecc
Puoi metterle in un unico vaso a patto che restino nei rispettivi vasi di plastica.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 9 nov 2017, 9:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Mannaggia lo sospettavo.
Grazie del consiglio

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2017, 0:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Marcodinovi!
Mettere insieme le orchidee non è facile come comporre una fioriera di violette ma senz'altro, con le dovute accortezze, si può fare e con risultati di grande effetto :wink:

Ti riporto la mia esperienza in merito..
Da più di un anno a questa parte, sto coltivando dentro un contenitore di ceramica dal fondo molto basso (dettaglio molto importante) una Pescatoria, una Phal e due Cattlaya queste ultime però le ho aggiunte solo il mese scorso..
Le tengo nel bark grosso dentro quella che era una vecchia pirofila di ceramica con il bordo mezzo fracassato... il fatto che sia "forata" permette l'uscita dell'acqua in eccesso, come dal foro di un vaso e il fatto che sia profonda solo quattro dita, consente al substrato di asciugarsi uniformemente e anche piuttosto in fretta, dal momento che la tengo a ridosso del termosifone :fire:

Immagine

Ovviamente puoi sbizzarrirti di idee con svariati contenitori e materiali..

Per esempio se hai una qualsiasi coppa o vasca più profonda di quattro dita, (ideale per Phal le cui radici hanno già preso la forma del vaso che le contiene) potresti, previo "bucherellaggio" cospargere la base di argilla espansa, poi applicare una rete a maglie di un cm o in alternativa fibra di palma o qualsiasi materiale capace di contenere il bark e le radici al di sopra dell'argilla..
L'importante è fare in modo che l'acqua si allontani in breve tempo.. per cui mantieni lo spessore del bark simile (o inferiore) a quello del vaso che le conteneva, in questi casi meno bark riesci a stratificare meglio è..
Volumi troppo grandi nascondono i ristagni tra li strati, che diventano un grosso problema se la temperatura non è quella ideale :!:

Immagine

come puoi notare la Phal si è affrancata molto bene e ha prodotto foglie molto grandi,(tanto da sbilanciarla) radici vigorose e in questo momento ha in produzione due nuovi steli (paralleli in verde chiaro)

Immagine

la Pescatoria e le Cattleya sono più lentine.. ma producono molte rassicuranti radici che periodicamente controllo scavando con le dita :mrgreen:
Però tieni conto che, come è stato già detto, queste difficilmente potrai separarle una volta cresciute negli anni..

Mi rendo conto che nel mio caso il risultato abbia un apparenza piuttosto disordinata e poco decorativa ma starà al tuo estro artistico creare l'armonia perfetta..
poi credimi, durante la fioritura è irresistibilmente affascinante 8) 8)
Senza stecchi, sostegni e legacci vari..tanto i fiori seguono un naturale tropismo che li porta sempre ad offrirsi nella posizione migliore per farsi vedere :wink:

Se decidi di sperimentare non scordarti aggiornarci.. buon divertimento :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 nov 2017, 9:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ma sei un grande guarda che bel lavoro che hai fatto e grazie per la splendida spiegazione.
Ora come ora le mie phal stanno tutte gettando nuovi steli e vorrei aspettare un momento piu propizio per fare il rinvaso.
Cerchero qualcosa di idoneo magari anche con qualche piccolo foro laterale per favorire maggiormente la traspirazione.
Vi terro aggiornati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]