Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

"Busto" phal marcio.
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=14414
Pagina 1 di 1

Autore:  D.Vio [ 27 ott 2017, 2:04 ]
Oggetto del messaggio:  "Busto" phal marcio.

Salve a tutti/e, sono nuovo e da qualche mese sto cercando di far sopravvivere 3 orchidee. Tranne una che stranamente è viva e vegeta, le altre due sono si vive ma hanno dei piccoli problemi. Entrambe a causa del vaso non si asciugava bene il loro "terriccio" e quindi in un mesetto la maggior parte delle radici sono marcite. Due giorni fa allora mi sono messo a reinvasarle seguendo le guide online e già da li mi ero accorto che una parte del busto di entrambe era nero, marcio per l'appunto. Su una era abbondante mentre sull'altra di meno. Appena lo ho visto ho pensato che fosse meglio togliere via la parte marcia con un coltello e poi gli ho spolverato sopra la famosa cannella. Mi sembrava di aver fatto un ottimo lavoro se non per il fatto che tempo di fare i due scalini di casa, si è spezzato il busto (era attaccato con lo sputo praticamente). L'altra pianta la devo ancora toccare e onestamente non so cosa fare con entrambe.Quella senza foglie e praticamente busto, riesce a creare un'altra piantina in tempi ragionevoli (un mesetto) o ci metterà un'eternità? Con l'altra che faccio? Tenete conto che entrambe hanno/avevano le foglie verdi e su entrambe ne stavano crescendo delle altre. Grazie mille per le eventuali risposte, in caso domani vi metto le foto.

Autore:  D.Vio [ 27 ott 2017, 12:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Busto" phal marcio.

Ecco le foto:
Prima pianta, prima e dopo la rottura:
http://it.tinypic.com/r/3461biq/9
http://it.tinypic.com/r/np3ply/9
http://it.tinypic.com/r/2hdxj4i/9
http://it.tinypic.com/r/2iasjgn/9
http://it.tinypic.com/r/4szfwi/9

Seconda pianta, prima e dopo aver tolto il marcio:
(tutto attorno aveva delle piccole zone quel colore, tranne in uno che era nero come nell'altra pianta ma molto meno esteso)
http://it.tinypic.com/r/2rpw4jq/9
http://it.tinypic.com/r/eqqjbm/9
http://it.tinypic.com/r/r8yo1u/9

Scusatemi ancora, di certo avrò fatto cose che non dovevo, ma ci ho provato :/

Autore:  paolog [ 27 ott 2017, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Busto" phal marcio.

Ciao, per la prima puoi solo aspettare e sperare germogli qualcosa anche se temo sarà difficile; la seconda invece coltivala normalmente ma con attenzione alle annaffiature...

P

Autore:  D.Vio [ 27 ott 2017, 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: "Busto" phal marcio.

Nella seconda ho fatto bene a togliere via le parti marce e poi a spargere della cannella sulle ferite? Ho sentito che serve ad eliminare eventuali funghi. Comunque grazie mille :)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/