viewtopic.php?f=2&t=13735viewtopic.php?f=2&t=13733Ciao
Sopra ti ho messo la mia esperienza con il primo trovasi delle Phal....... se vuoi leggilo.
Prima regola
Disinfetta i tuoi strumenti di lavoro, coltellino forbici e il vaso. .....insomma tutto ciò che usi.
Seconda
Non aver paura di tagliare....tutto ciò che ti sembra nero molle vuoto rotto VA ELIMINATO
E lascia il tempo alla pianta di asciugare i tagli da te fatti...ossia non rinvaso re subito la pianta ma tienilo con le radici alla aperto almeno una giornata perché quando la rinvaserai in bar, corteccia già umida, quelle parti tagliate saranno già cicatrizzante .
Se vuoi accelerare il processo puoi usare poca, e dico poca, cannella in polvere cospargendola sui tagli.
Pulisci bene anche la parte bassa della pianta de residui di foglie vecchie ormai secche. E allora occorrenza elimina quelle basse che già si colorano in giallo.
Se le piante sono grandi ed il vaso piccolo puoi appesantire evitando il pericolo di ribaltamento della pianta mettendo sul fondo del vaso del materiale più pesante ...sassi tufo vulcanico etc etc tutto lavato e ben sciacquaTo.
Le piante hanno le punte delle radici attive , bene .io pulirei meglio eliminando quelle vuote e rotte che si vedono.
Ciao