HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 giu 2017, 10:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno a tutti,
oggi scrivo per chiedere il vostro aiuto per una phal ibrida dell IKEA che è con me da circa 10 anni. Quest'anno ha fatto una fioritura stupenda da febbraio con 3 steli belli pieni di fiori che sarebbero durati probabilmente fino ad oggi se non avessi preso la decisione di tagliarli quando ho notato che la pianta era in difficoltà e aveva le foglie raggrinzite e abbastanza molli e ricadenti verso il basso.

Come premessa c'è da dire che a maggio ho fatto un rinvaso (nonsotante la fioritura in corso) perché il substrato era piuttosto decomposto.
Le radici erano buone e ce ne erano solo pochissime vecchie e marce.

Dopo 3 settimane da questo rinvaso ho notato il raggrinzimento delle foglie.... per cui ho proceduto al taglio degli steli.... e per sicurezza l'ho travasata nuovamente e ho ricontrollato le radici perché avevo notato che alcune avevano assunto un colore smorto e tendevano ad ingiallire....
Per questo ho tagliato le radici più ingiallite, anche se ancora turgide, e rimessa al suo posto, sopra un sottovaso pieno d'acqua e argilla espansa per aumentare l'umidità intorno alla pianta (senza che il vaso fosse a contatto con l'argilla o l'acqua).
Sono passate altre 2 settimane... ma la pianta non sembra migliorare e anzi ci sono altre radici che stanno ingiallendo...

Secondo voi quale può essere il problema?? tenderei ad escludere la troppa acqua.
Attendo i vostri consigli, grazie.
Giovanni

PS. Ho fatto delle foto dello stato attuale della pianta appena riesco le carico.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2017, 11:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ecco le foto:
la pianta come si presenta ora

Immagine

Immagine

e queste sono le radici...

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2017, 22:56 
Non connesso
veterano
veterano

E che non sia troppo poca acqua? COn il rinvaso metti del bark nuovo che trattiene meno l'acqua di quello vecchio e quindi richiederebbe annaffiature più frequenti, almeno per i primi mesi

Profilo  

MessaggioInviato: 16 giu 2017, 10:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Tein,
non so cosa dire.... potrebbe essere.... in effetti ho continuato ad innafiare come al solito basandomi sul colore delle radici e leggerezza del vaso (anche se effettivamente essendoci bark nuovoavevo già notato che il vaso è più leggero di prima anche da bagnato, proprio perché assorbe meno acqua) ... quindi sì potrebbe proprio essere così, non avevo pensato al diverso livello di assorbimento d'acqua del bark nuovo.
A questo punto la tiro fuori da dove è, controllo e taglio ulteriormente le radici che non vanno più (quelle gialle che mi pare si stiano anche rinsecchendo) e la rimetto al suo posto cercando di irrigarla più spesso... tanto se continua così non credo campi a lungo, provo a cambiare il regime di irrigazione...
Grazie del consiglio. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 20:34 
Non connesso
veterano
veterano

Se non lo hai già fatto, io non la toccherei ulteriormente ;)
Comincia a bagnarla semplicemente un po' di più, lascia stare le radici

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2017, 23:37 
Non connesso
veterano
veterano

Potrebbe essere utile anche vaporizzare dell'acqua al mattino
Lasciandola asciugare durante le giornate calde.
Magari tenendo la pianta a testa in giù per vaporizzare le pagine
inferiori delle foglie.
Comunque anche io penso come Tein ad una carenza idrica.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 20 giu 2017, 11:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie a Tein e Mauro per i preziosi consigli,
effettivamente nonostante l'apprensione ho avuto un po' di buon senso e l'ho idratata maggiormente senza andare a toccare ulteriormente le radici.... Ora mi sembra di vedere qualche piccolo segno di miglioramento, le foglie sono un po' meno flosce e cominciano a riprendere un po' di turgore, inoltre ho visto due altri segnali molto incoraggianti: l'inizio di una nuova radice alla base del fusto e anche l'inizio di una nuova foglia al centro del colletto (che fino ad una settimana fa proprio non si vedeva)!!!

Grazie a Mauro per il suggerimento di nebulizzarla a testa in giù! proverò!

Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]