HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea nuova iscritta
MessaggioInviato: 6 giu 2017, 11:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno,
sono nuova, mi sono appena iscritta perchè vorrei un consiglio o un qualsiasi tipo di informazione.
Per il mio primo anno di fidanzamento mi è stata regalata un'orchidea, non so la specie ma girando su internet credo sia del genere dendrobium. Ci tengo tanto ma io non ho mai avuto un'orchidea...il fioraio mi ha detto di metterla in un vaso trasparente con un particolare terriccio che mi ha dato lui e di lasciare uno strato di acqua sul fondo. Ora mi sta morendo un fiore e una foglia sta diventando marrone, quindi credo che sta appassendo o morendo. In più ho appena notato una macchiolina nera su un fiore.
Spero che le foto si vedano bene e mi rispondiate presto dandomi qualche informazione in più.
mi scuso in anticipo se ho fatto qualche errore nel fare il post.

Non so perchè ma le altre immagini non riesco a caricarle, posto qua i link delle ultime foto, cliccandoci sopra vedrete solo l'immgine.

http://imgur.com/CAuKvvt
http://imgur.com/apPiuhy

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Orchidea nuova iscritta
MessaggioInviato: 6 giu 2017, 12:32 
Non connesso
VIP
VIP

Ben arrivata,
Non so chi sia ma il fiorista sicuramente non si intende di orchidee, strato di acqua nel sottovaso uguale morte della pianta(se l acqua bagna il vaso e le radici costantemente). Dalle foto si direbbe che sia una phal e non un dendrobium quindi direi di svasare togliere le radici marce e rinvasare in sola corteccia d abete, a questo punto non mi fiderei del "terriccio" del fioraio che semrerebbe il classico terriccio per orchidee che in realtà non è adatto alle epifite. Il vaso non deve stare assolutamente a contatto con l acqua, puoi riporre nel sottovaso dell argilla espansa e dell acqua per aumentare l umidità ambientale, ma attenzione l acqua non deve bagnare il vaso.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 12:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ok, il vaso non ho capito bene quale usare..questa quindi non va bene? posto la foto del terriccio che mi ha dato che a me sembra uguale a quello che c'era nel vaso originale. Ho paura a tagliare le radici...quindi devo usare un altro vaso...questo non va per niente bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 12:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

http://imgur.com/gDaKqIX

http://imgur.com/7xPPClY

Ecco questo è il terriccio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 12:51 
Non connesso
VIP
VIP

Il vaso trasparente va bene, il terriccio non credo. Se si tratta del comune terriccio per orchidee non va bene perche la corteccia di abete è mescolata ad altro materiale, per le phal è necessaria solo la corteccia invece.
Per le radici non temere se sono marce, lo senti al tatto sono flaccide e hanno una colorazione marrone, taglia pure. Per essere pignoli potresti spolverare della cannella sui tagli perché ha un' azione anti funghi e marciumi

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 12:52 
Non connesso
VIP
VIP

Scusa non avevo letto il messaggio, il terriccio va quasi bene devi setacciarlo per ottenere solo la corteccia

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 13:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Va benissimo allora mo la caccio, la asciugo e caccio le radici morte, setaccio il terriccio e metto solo i tronchetti. Per il rinvaso devo farlo come adesso? ho messo prima del terriccio un disco forato tipo quelli che si usano per fare i sott'oli per intenderci, ovviamente comprato nuovo cosi sotto rimaneva uno strato di acqua che le radici non toccano per l'umidità. Almeno cosi mi è stato detto. Faccio lo stesso o lo caccio proprio e metto tutto nel boccaccio? (perchè è un boccaccio effettivamente quindi devo trovare il vaso giusto)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 13:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Una domanda veloce, la corteccia di pino va bene o per forza quella di abete?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giu 2017, 17:01 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, con calma eh :-) allora la pianta è una pahlenopsis e non un dendrobium e il terriccio della foto va bene per alcune orchidee ma non per la tua; per utilizzarlo dovresti usare solo i pezzetti di corteccia e non tutto il terriccio che rimarrebbe troppo umido per questa pianta facendo marcire le radici.

Prima di rinvasare la pianta leggi questo articolo molto utile...

http://amaoorchidee.it/phalaenopsis/

se hai ancora dubbi siamo qua :-)

P

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giu 2017, 12:06 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno, scusate l'intrusione, l'articolo citato da Paolo è stato scritto dalla Piera Bonfanti che era una delle più assidue frequentatrici del Forum. Sempre pronta a dare un consiglio ai principianti mi ha molto aiutato quando mi sono iscritto facendo presente i problemi delle mie orchidee.
Da un paio dì anni non frequenta più il Forum. Spero che stia bene e abbia trovato altri interessi a cui dededicarsi.
Buona giornata e saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giu 2017, 10:47 
Anche a me Piera è stata di grande aiuto e mi spiace davvero molto non sentirla più.
Le mando un grande abbraccio e spero stia bene, lei e le sue bellissime orchidee.

MessaggioInviato: 15 giu 2017, 22:58 
Non connesso
veterano
veterano

La corteccia la trovi anche nello shop di questo sito, ottima qualità e prezzi nella media ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]