HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione e aiuto prima orchidea.
MessaggioInviato: 16 feb 2017, 16:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Patricia, sono nuova nel forum e nel mondo delle orchidee.
Non ho mai avuto molta fortuna con le piantine in case, ma 2 giorni fa mi hanno regalato questa orchidea phalaenopsis e vorrei il vostro aiuto per capire come prendermene cura al meglio :)

Immagine

Ho un paio di domande per iniziare:

Ci sono delle radici che escono dal vaso, alcune molto secche, una invece appare nera e ho paura che sia marcia, mi consigliate di rinvasarla?
Se sì vi chiederei gentilmente se sapreste dirmi che cosa devo comprare e come porcedereste.

Immagine

Inoltre ho notato che un fiore sta appassendo, cosa devo fare?

Immagine

Scusate se sembrano domande banali ma ho cercato di documentarmi da sola ma credo di essermi solo confusa le idee xD

Profilo  

MessaggioInviato: 16 feb 2017, 17:42 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao benvenuta.Per ora goditi la fioritura,quando sarà finita, parliamo eventualmente di rinvaso.I fiori dopo un po' appassiscono,è normale.Tienila in posizione ben illuminata ad esempio davanti a una finestra con le tende che filtrano la luce.Bagna la pianta quando vedi che le radici all' interno del vaso diventano color argento,evita i ristagni d'acqua sotto il vaso e sull' apice dell'orchidea.Tienila lontana dai termosifoni.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 feb 2017, 17:44 
Non connesso
veterano
veterano

Le radici secche che escono da sotto il vaso puoi tagliarle

Profilo  

MessaggioInviato: 16 feb 2017, 20:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mag 2017, 17:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti,
la mia pianta ha cominciato qualche settimana fa a sfiorire, ed è completamente sfiorita da qualche giorno. Purtroppo tra viaggi vari mi sono potuta prendere poco cura di lei ultimamente e solo ora riesco a scrivervi :(

Volevo mostrarvi le foto degli steli, in alto sono due sono diventati giallini con puntini neri, mentre l'altro è ancora verde, ma le estremità dove erano i fiori sono diventate gialline.

Cosa devo fare? Se devo potarne una parte per favore consigliatemi una guida o scrivetemi dettagliatamente cosa fare, ho paura di sbagliare e rovinarla :? :? :?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mag 2017, 11:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao con gli steli delle phalenopsis in linea generale puoi fare due cose, o tagliarli alla base oppure lasciarli li e vedere (se quando sarà periodo) avranno forza e voglia di rifiorire.
Nel caso specifico i due che stanno seccando probabilmente seccheranno fino alla fine... quindi o li tagli subito alla base o provi a salvarli tagliandoli appena sotto alla parte secca; quello centrale se rimane verde puoi lasciarlo stare ...

P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]