HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiori deformi - Phalenopsis ibrido
MessaggioInviato: 21 mar 2017, 18:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti,
Lo scorso ottobre ho comprato un ibrido di phalenopsis da Pozzi che era bellissima e perfettamente fiorita. Ora con la fine dell'inverno sta rifiorendo dai vecchi rami che non ho tagliato, e ha cacciato anche un nuovo ramo floreale che si sta sviluppando.
Tuttavia ho notato che dai rami vecchi, oltre a un paio di fiori normali, sta producendo dei fiori deformi e anche i boccioli mi sembrano piuttosto strani... :?: :?:
Avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza di me per capire da cosa può dipendere e se io posso fare qualcosa.

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

ed infine i boccioli che secondo me sono strani....

Immagine

Attendo i vostri commenti.
Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 12:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, a volte capita, mi pare si chiamino fioriture peloriche...
P

Profilo  

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 13:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Paolo,
bene, allora sono più tranquillo... io stavo già pensando a robe strane...spero soltanto che non ci faccia troppo l'abitudine con le fioriture peloriche!
Giovanni :D

Profilo  

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 21:52 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, credo che il fiore si possa definire pelorico solo quando
i due petali laterali sono uguali al labello.
Nel caso di Johnny forse si può parlare solo di malformazione.
Non credo sia dovuto ad una malattia, magari solo a stress.
Magari qualche esperto ci può dare qualche informazione in più.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 23:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Elfoscuro, grazie della precisazione. Ora vediamo come procede, visto che c'è un nuovo ramo fiorale che si sta sviluppando e i boccioli che si stanno formando sembrano normali....
in ogni caso se fosse stressata la pianta cosa dovrei fare?
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 0:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao! io ti propongo un'ipotesi un po' catastrofistica.. così.. ;)

Allora, siccome le modificazione nella struttura dei diversi fiori, da quel che sembra, sono diverse e senza simmetria, è probabile che la malformazione in questione sia dovuta ad una piccola degradazione del materiale genetico di partenza. ossia la gemma meristematica da cui si è generato il ramo fiorale è invecchiata troppo..

La questione a questo punto è; questo materiale è geneticamente predisposto al facile degrado (handicap del ibrido) o è l'ambiente ad essere troppo carico di agenti inquinanti(mutageni) che sottopone la pianta a un eccessivo stress e rende così difficile la riparazione hai danni del DNA ?

ripeto, la mia è soltanto un'ipotesi, magari la questione non è affatto questa.. ma mi piacerebbe approfondire, spero che qualcuno conosca meglio questo fenomeno..

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 12:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Matthew, premesso che non ho ben chiaro il funzionamento delle gemme meristematiche, preferisco pensare che il problema sia legato ad una predisposzione dell'ibrido e non ad agenti mutageni inquinanti, che magari fanno male anche a me! aiutoooo!!! :shock: :shock: Le altre tre phalenopsis che ho e vivono nel medesimo spazio, non hanno manifestato problemi.... questo mi fa sperare che sia proprio un problema di quella pianta e basta!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 19:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

eheh.. neanche a me fa piacere pensare di essere costantemente bombardato da agenti potenzialmente pericolosi.. ma è proprio questo il punto..

fino a 15 anni fa era uno scandalo che lo schermo dei televisori emanassero onde elettromagnetiche potenzialmente nocive, in questo momento invece quasi nessuno fa a meno di avere almeno un grosso smartphone o tablet o entrambi in tasca, che si aggiungono a diversi televisori sparsi in casa..
senza parlare poi dei prodotti chimici per la detersione, la disinfezione e la profumazione degli ambienti..

ora, questo non è decisamente il post in cui aprire questo tipo di dibattito ma bisogna essere consapevoli che non tutto quello che maneggiamo (e l'uso che ne facciamo) è privo di rischi

per cui sono del parere che se dall'ambiente ci arrivano dei segnali, meglio coglierli e analizzarli..
senza angoscia..
anzi sarebbe stupendo attribuire un vero grado di valori del beneficio che possiamo trarre dal lavoro e dai segnali che questi esseri sono in grado di darci!!
..e solo grazie alla loro presenza :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 mar 2017, 17:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si, sicuramente hai ragione, ma non saprei da dove cominciare e come fare ad analizzare questo tipo di segnali.
Per ora vediamo anche come evolve il tutto, se è stato un episodio o se è una cosa che si ripete.
... cercando di non farsi prendere dall'angoscia... :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]