coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Elyinmovimento
|
Inviato: 1 mar 2017, 20:21 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 1 mar 2017, 18:24 Messaggi: 44 Località: Volta Mantovana (MN)
|
Ciao a tutti, sono nuovissima!! E vi chiedo già un super aiuto. Ho diverse orchidee, tutte phalenopsis, da diversi anni e stanno tutte bene. Non sono espertissima, le ho avute tutte in regalo e da allora le curo come meglio credo e mi pare non vada male. Oggi ho fatto un super disastro. Stavo cercando di togliere una foglia ad una di esse, ormai quasi secca e inavvertitamente ho rotto tutte le altre foglie in un colpo solo si è spezzato di netto senza nemmeno una radice Ora che il disastro è stato fatto vorrei poter rimediare. Ho letto di tutto e di più su come far ricrescere le radici ma sinceramente non so quale metodo sia più adatto al mio caso. Devo dire che non ho molta pazienza e pensavo di usare la tecnica del cotone che con poche cose reperibili in casa posso fare. Che dite? Vi mando qualche foto. Le prime due del moncone spezzato e le ultime due di quel che resta dell'orchidea e cioè le radici e per fortuna uno stelo con due foglioline che sono così da molti mesi. Per ora l'ho semplicemente posizionata su un vasetto di vetro con un po' d'acqua sul fondo, alla luce e al caldo. L'acqua é lontana, la pianta non la tocca. Ho fatto così perchè fra le tante cose lette, un signore diceva che ne aveva fatte rinascere tante solo facendo così. Ma ho forti dubbi Aiuto!!!!
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 2 mar 2017, 12:58 |
|
|
visitatore |
|
|
Elyinmovimento ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovissima!! E vi chiedo già un super aiuto. Ho diverse orchidee, tutte phalenopsis, da diversi anni e stanno tutte bene. Non sono espertissima, le ho avute tutte in regalo e da allora le curo come meglio credo e mi pare non vada male. Oggi ho fatto un super disastro. Stavo cercando di togliere una foglia ad una di esse, ormai quasi secca e inavvertitamente ho rotto tutte le altre foglie in un colpo solo si è spezzato di netto senza nemmeno una radice Ora che il disastro è stato fatto vorrei poter rimediare. Ho letto di tutto e di più su come far ricrescere le radici ma sinceramente non so quale metodo sia più adatto al mio caso. Devo dire che non ho molta pazienza e pensavo di usare la tecnica del cotone che con poche cose reperibili in casa posso fare. Che dite? Vi mando qualche foto. Le prime due del moncone spezzato e le ultime due di quel che resta dell'orchidea e cioè le radici e per fortuna uno stelo con due foglioline che sono così da molti mesi. Per ora l'ho semplicemente posizionata su un vasetto di vetro con un po' d'acqua sul fondo, alla luce e al caldo. L'acqua é lontana, la pianta non la tocca. Ho fatto così perchè fra le tante cose lette, un signore diceva che ne aveva fatte rinascere tante solo facendo così. Ma ho forti dubbi Aiuto!!!! Ho lo stesso tuo problema io sto provando con la cotoneterapia
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 2 mar 2017, 14:41 |
|
|
visitatore |
|
|
Da quanto tempo è in cotone terapia? Manda qualche foto se puoi Speriamo che qualcuno ci risponda
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 2 mar 2017, 17:32 |
|
|
Hai un keiki sullo stelo floreale.Se ha radici lunghe qualche centimetro, staccalo e rinvasarlo.Se vuoi provare a recuperare la pianta prova la cotone terapia.Se lasci la pianta appoggiata su un vasetto pieno di acqua,come fa ad assorbire umidità se nn ha radici? Potresti chiudere tutto con un sacchetto in modo ermetico,vedrai si formerà della condensa,ogni 2 giorni apri il sacchetto per "cambiare aria" e poi richiudi bene.
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 2 mar 2017, 23:18 |
|
|
Assolutamente niente acqua sul fondo; se il resto della pianta sta bene, potrebbe emettere comunque un nuovo getto dalla base. E comunque c'è quel keiki sul fusto che io lascerei crescere ancora, fra un po' lo potrai staccare a avrai una nuova pianta
|
|
Top |
|
|
Lisbet
|
Inviato: 2 mar 2017, 23:30 |
|
|
visitatore |
|
|
Elyinmovimento ha scritto: Da quanto tempo è in cotone terapia? Manda qualche foto se puoi Speriamo che qualcuno ci risponda Quella della cotone terapia sono io lisbet, se guardi trovi le mie foto, ho messo la poveretta poggiata su un cotone umido e visto che dentro il sacchetto non si era formata. Condensa ho messo tutto dentro un acquario vuoto e. Sigillato con pellicola domopak.. Speriamo che funzioni
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 3 mar 2017, 1:31 |
|
|
visitatore |
|
|
Gabri ha scritto: Hai un keiki sullo stelo floreale.Se ha radici lunghe qualche centimetro, staccalo e rinvasarlo.Se vuoi provare a recuperare la pianta prova la cotone terapia.Se lasci la pianta appoggiata su un vasetto pieno di acqua,come fa ad assorbire umidità se nn ha radici? Potresti chiudere tutto con un sacchetto in modo ermetico,vedrai si formerà della condensa,ogni 2 giorni apri il sacchetto per "cambiare aria" e poi richiudi bene. Grazie mille Gabri, il keiki non ha ancora radici, prima o poi le farà. Per il resto ti dico solo che ho letto di tutto e sulla cotone terapia ho letto pareri contrastanti, alcuni non avevano avuto buoni risultati e così ho trovato questo commento di un signore che ne aveva recuperate molte solo appoggiandole su un vasetto con un po' d'acqua sul fondo, ma probabilmente avevano almeno qualche radice. Proverò col cotone e il sacchetto cambiando aria ogni due giorni. Vi aggiornerò. Grazie davvero
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 3 mar 2017, 1:37 |
|
|
visitatore |
|
|
Tein80 ha scritto: Assolutamente niente acqua sul fondo; se il resto della pianta sta bene, potrebbe emettere comunque un nuovo getto dalla base. E comunque c'è quel keiki sul fusto che io lascerei crescere ancora, fra un po' lo potrai staccare a avrai una nuova pianta Grazie Tein80, l'acqua sul fondo era nel vasetto su cui ho poggiato il moncone senza radici. Il resto della pianta niente acqua sul fondo. Mi chiedevo proprio se dalla pianta rimasta poteva crescere ancora qualcosa, mi sembra stia bene, vedremo. Forse il keiki si svilupperà più velocemente visto che ora alla pianta è rimasto solo quello
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 5 mar 2017, 22:44 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Ciao. Io credo sia anche questione di superficie, cioè il sacchetto é molto grande rispetto all'umidita che si può rilasciare al suo interno da quel vaso...
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 5 mar 2017, 23:04 |
|
|
visitatore |
|
|
elfoscuro ha scritto: Ciao. Io credo sia anche questione di superficie, cioè il sacchetto é molto grande rispetto all'umidita che si può rilasciare al suo interno da quel vaso... Eh già questo non l'avevo considerato. Cosa consigli? Vaso più grande con più cotone umido? Perchè le foglie sono molto lunghe e ci vuole un bel sacchetto per contenerle. Grazie
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 6 mar 2017, 14:35 |
|
|
Un vaso un po' più grande e un sacchetto un pò più piccolo, non preoccuparti se le fogli non restano belle distese nel sacchetto.
P
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 6 mar 2017, 22:06 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Io proverei in un altro modo... premesso che non garantisco il successo. Proverei ad appoggiare la pianta su di un vaso, dentro il vaso terrei due dita d'acqua, e la pianta solo appoggiata in modo che il moncone NON tocchi MAI l'acqua al di sotto. Non userei sacchetti ma provvederei a spruzzare la pianta con acqua e magari qualche goccia di fitostimolante un paio di volte al giorno X mantenerla idratata. Le spruzzature le farei togliendo la pianta dal vaso, capovolgendola e spruzzando la pagina inferiore delle foglie evitando così di bagnare le ascelle fogliari e il cuore, sensibile ai marciumi. Secondo la mia "fantasia" la pianta sente la presenza di acqua al di sotto ed é invogliata a tirare fuori le radici per raggiungerla e nel frattempo le spruzzature la tengono idratata per la sopravvivenza. Attenta se vedi che le foglie tendono a segnarsi vuol dire che si stanno disidratando. Diciamo che il periodo di crescita vegetale sta iniziando e questo dovrebbe aiutare. M.
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 8 mar 2017, 19:00 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao! Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ho letto tutto con attenzione. Vi aggiorno. Ho cambiato vaso, il doppio del primo, quindi doppio cotone umido e ho tagliato via un pezzo di sacchetto così da rimpicciolirlo, questo lunedì. Condensa sul sacchetto zero, tranne pochissima questa mattina, la vedo invece all'interno del vaso verso il fondo. Comunque mi pare proprio di vedere il principio di un cornino che spunta da sotto. Se fosse già una radice sarebbe miracoloso, dopo una settimana! Credo che la lascierò così ancora qualche giorno per vedere se sia veramente una radice. Ottima anche la soluzione di elfoscuro ma conoscendomi mi dimenticherei di vaporizzarla, sono un po' persa Comunque la terrò presente se dovessi vedere che le cose peggiorano. Grazie!!!
|
|
Top |
|
|
Elyinmovimento
|
Inviato: 11 mar 2017, 12:28 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao!! Come vedete sta spuntando un bel cornino, anzi mi sembra ce ne sia un altro in arrivo. Sono molto contenta. È ancora nel sacchetto e ora c'è un po' più di condensa, non molta. Ora aspetto che crescano, ma quanto prima di poterla invasare? E poi arriva il problema, dove la invaso? E con cosa? Sono tremendamente ignorante. So che esistono terricci apposta per orchidee ma ho letto che per le phalenopsis non vanno bene. È una cosa difficile da preparare? Grazie ancora per gli aiuti Elisa
|
|
Top |
|
|