HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 mar 2017, 18:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

Ciao a tutti,la mia adorata orchidea ha una foglia gialla mi è stata regalata e notai questa foglia fin dal primo giorno,ho notato poi che il colletto è nero secondo voi come mai?premetto che questa pianta è stata acquistata in una serra dove ne coltivano tantissime e non so se questo può in qualche modo influire sballando i normali tempi di fioritura crescita ecc..Inoltre i boccioli che aveva si sono aperti in breve tempo solo appena decisi di effettuare il travaso perché vedevo le radici troppo strette e il bark danneggiato e dunque non ho aspettato che sfiorisse.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2017, 21:29 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao.
In che tipo di substrato è coltivata?
É in un vaso di vetro?
Le radici riesci a vederle?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2017, 15:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

elfoscuro ha scritto:
Ciao.
É in un vaso di vetro?

Allora il substrato è specifico per orchidee ed è costituito da:corteccia naturale non trattata e torba bionda (in percentuali molto ridotte) almeno questo è quello che ho letto dietro il sacchetto di terriccio.
Il vaso è di plastica e ho fatto io stessa i fori di scolo poiché mi è stato venduto senza e quando chiedi mi dissero che alcune persone lo preferiscono senza fori.
Con questo terriccio devo ammettere che ho difficoltà nell osservare le radici..spesso sono costretta ad aiutarmi con un legnetto per spostare il terriccio e vedere come stanno le radici.Tuttavia dopo aver effettuato questo rinvaso un bocciolo che sembrava deperire in un solo giorno si è aperto :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2017, 15:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Elisaely ha scritto:
elfoscuro ha scritto:
Ciao.
É in un vaso di vetro?

Allora il substrato è specifico per orchidee ed è costituito da:corteccia naturale non trattata e torba bionda (in percentuali molto ridotte) almeno questo è quello che ho letto dietro il sacchetto di terriccio.
Il vaso è di plastica e ho fatto io stessa i fori di scolo poiché mi è stato venduto senza e quando chiedi mi dissero che alcune persone lo preferiscono senza fori.
Con questo terriccio devo ammettere che ho difficoltà nell osservare le radici..spesso sono costretta ad aiutarmi con un legnetto per spostare il terriccio e vedere come stanno le radici.Tuttavia dopo aver effettuato questo rinvaso un bocciolo che sembrava deperire in un solo giorno si è aperto :D

Immagine

Immagine ecco la fioritura, tutto sommato credo stia bene anche perché il bocciolo più piccolo,come dicevo prima, si è salvato dopo il rinvaso (che go effettuato senza aspettare che sfiorisse).Tuttavia la foglia gialla e il colletto nero sono sempre presenti.Mi è stata regalata così.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2017, 17:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, da quanto si vede la pianta sembra stare bene; se il colletto nero è quello che si vede in foto non mi preoccuperei, è più una colorazione violacea della foglia, non vedo marciume. Piuttosto appena sfiorisce cambierei il substrato, quello che vedo è ricco di terriccio o torba, se non stai piu' che attenta con l'acqua rischi di fare marcire le radici.

P

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2017, 21:56 
Non connesso
veterano
veterano

Concordo con Paolo sul cambio di terriccio, sostituendolo tutto con solo
bark grosso. Anche il vaso non é propriamente adatto... buchi ne hai fatti
tanti tanti?
Per il momento stai attenta con l'acqua con me ti ha detto Paolo.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2017, 22:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

elfoscuro ha scritto:
Concordo con Paolo sul cambio di terriccio, sostituendolo tutto con solo
bark grosso. Anche il vaso non é propriamente adatto... buchi ne hai fatti
tanti tanti?
Per il momento stai attenta con l'acqua con me ti ha detto Paolo.
M.

si si, il vaso è ben forato. Per quanto riguarda le innaffiature devo dire che le ho ridotte rispetto al solito perché con il cambio del bark ho difficoltà a vedere i cambiamenti delle radici ma tuttavia devo dire che questo bark ha anche i suoi "pro" perché mantiene il giusto tasso di umidità per lunghi periodi e le radici a distanza di mesi sono sempre verde acceso, evitando quindi di vaporizzare il terriccio (metodo che praticavo spesso con la mia prima orchidea)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]