coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
kris85pd666
|
Inviato: 12 gen 2017, 1:28 |
|
|
iscritto |
|
|
salve a tutti sono nuovo del forum...cristian di padova.. mi sono sempre piaciute le orchidee soprattutto le phalaenopsis ma causa la difficolta a farle rifiorire e il costo eccessivo delle piante mi ha il piu delle volte trattenuto dal comprarle quando le vedo in giro... un mio amico che lavora all'ikea mi poterbbe procurare 10 phalaenopsis ad uno stelo per 50e.. l'offerta sembra interessante e sono quindi deciso a a costruire un orchidario.. lo vorrei piu automatico possibile tenendo conto che metterei le piante una accanto all'altra sui loro vasi avevo pensato a un box in multistrato con ante in vetro mettendo le piante in due file da 5,,, materiale ho gia legno, vetro, lampade , ventole pc , umidificatore ultrasuoni,timer ecc curiosita..sono solo le foglie che hanno bisogno di luce?perche avrei pensato lampadibne e27 da 3w sospese sopra le foglie per avere parecchi lux/lumen con pochi watt.. ho letto in giro parametri di umidita temperatura ecc, ma mai nelle varie fasi di vita di piante indoor 365gg anno.."crescita,fioritura,prefiuoritura ecc.(ho letto che possono rifiorire anche 3 volte l'anno condizioni ottimali) mi fermo qui per adesso anche se avrei mille curiosita:) grazie in anticipo a tutti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 12 gen 2017, 7:15 |
|
|
veterano |
|
|
ciao io prima comincerei ad allevarne una allo stato naturale senza strutture cercando di capirla e fara rifiorire..
saluti
|
|
Top |
|
|
Deepskyler
|
Inviato: 9 feb 2017, 19:35 |
|
|
frequentatore |
|
|
Sono d'accordo con Simp, se non hai mai mantenuto orchidee iniziare con un orchidario forse non è proprio il massimo, anche se automatizzato richiede sempre interventi e occhio esperto per capire come vanno le cose e aggiustare i parametri di mantenimento. Sarebbe indispensabile solo nel caso tu volessi coltivare solo specie su zattere. Le Phal in vaso dell'Ikea le puoi tranquillamente coltivare vicino ad una finestra usando i semplici accorgimenti che trovi facilmente nei vari post sull'argomento, se gli dai le giustecure le fioriture non mancheranno. un saluto
|
|
Top |
|
|
Tein80
|
Inviato: 9 feb 2017, 23:24 |
|
|
Ciao, ti ho scritto un mp, ho delle piante da regalarti se vuoi o a bassissimo costo
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 9 feb 2017, 23:29 |
|
|
Attenzione alle lampade dentro l'orchidario.Se nn le isoli c'è il rischio che con l'umidità,fai un bel corto.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|