Salve, mi hanno appena regalato 1 orchidea, prima di scruvere 1 post mi sono un po informata sul genere di orchidea....un po sul tipo di terriccio....(nemmeno sapevo che avesse radici fatte cosi...)...
Venendo al dunque....io sono sempre stata un'amante dei fiori....ma mi sono sempre aime morti....non so proprio da dove iniziare!!!
Mi hanno regalato questa phalaenopsis amabilis...in un bellissimo vaso bianco decorato, frugando sono riuscita a tirar fuori il vasetto trasparente per guardare che terriccio ha (penso sia solo corteccia...)...credo che non la metterò piu dentro quel bellissimo vaso, ho rischiato di "svasarla"per tirarla fuori perche s incastra!
Ora v posto le foto(scusate se non sono dritte...ma da cell è stato complicato anche solo caricarle...)...per capire se ho azzeccato il genere/terriccio...esposizione ecc....
Ho notato che nel fondo del vaso s andava a formare l.acqua....
Allora ho deciso di metterla cosi....(provvisoriamente...magari c metterei 1 sottovaso)
Di domande ne avrei tante ma non so da dove iniziare...iniziamo col chiedere:
In questa stagione (la tengo in casa sui 20/21 gradi) ogni quanto va innaffiata?come?ho letto pareri e metodi contrastanti...chi la spruzza...chi la immerge...chi la bagna dall alto....
!
Con quanta acqua??
Dovendo guardare le radici (da quel che ho capito devono diventare argentee...)mi conviene non metterla piu in quel vaso?(per tirarla fuori la uccido ogni volta.....)
Anche prendendo 1 altro vaso...dev esser trasparente per far passar la luce?
L acquetta che resta sul fondo (ora del piattino nel mio caso)va bene o va tolta?
Quando la innaffio devo darle dei nutrimenti?
Uso l acqua del deumidificatore?
Per il resto.....dovrei farcela
!!
L ho messa dietro ad 1 porta finestra esposta al sole di mattina (dietro 1 tenda grigetta...)...ogni mattina apro ma non sta in corrente....
Grazie a chi saprà aiutarmi!!!
E scusate le mille domande!!