Ciao a tutti! Sono nuova sul forum come nuova è la mia passione per le orchidee (che ahimè sembra essere unilaterale)... Scherzi a parte vi descrivo la situazione della mia orchidea. È un'orchidea acquistata in super offerta in un supermercato (e già qui l'incipit non è dei migliori). Aveva dei meravigliosi fiori bianchi che ha conservato per un mese. Oramai i fiori sono caduti e io ho provveduto a tagliare la parte secca che li sorreggeva. Tuttavia da parecchio tempo presenta una strana macchia con puntini bianchi. Cosa può essere? Come devo procedere, tagliando la foglia? È situata vicino ad una finestra riparata da una tenda e quasi ogni giorno la vaporizzo ed ogni 10 giorni la innaffio con immersione. Allego le foto. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ultima modifica di Chicca333 il 10 set 2016, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Anch'io avevo pensato ad una scottatura... Cosa potrei fare? Tagliare la foglia o tenerla così com'è? Sui puntini bianchi ho provato a fare un po' di pressione ma non vengono via... Quindi forse escluderei la cocciniglia... O no? Grazie mille per la risposta ????
Guarda sinceramente non sono molto esperta in parassiti o funghi perché per fortuna non ho avuto casi simili, ma direi che possiamo escludere la cocciniglia. Magari un fungo che si mangia la parte marcente. Invece di scottature ne so un po' di più. Sicuramente dovresti spostare la pianta da dov'è. Taglierei parzialmente la foglia ( cercando di salvarne il più possibile) ma eliminando tutta la parte malata. Ho visto che ha poche foglie (solo due?) quindi da quando tagli annaffia e nebulizza più spesso.
Ciao,la foglia ha una "ustione" da sole diretto.Lascia la foglia così com'è se vorrà cadere lo farà da sola.I puntini bianchi nn si tratta di cocciniglia ne di altri parassiti.