HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 ago 2016, 15:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti,
da più di un anno coltivo le mie phalaenopsis in vaso di vetro trasparente dove ho disposto sul fondo uno strato di pietre di 5cm ed uno strato di corteccia di pino di 20 cm..una delle mie orchidee ha fatto tantissimi keiki che ora vorrei estrarre dalla pianta madre e metterle in un ambiente più naturale..

Avevo in mente di fare una sorta di 'terrario' in vetro o in plastica..all'interno vorrei metterci innanzitutto tronchi..e poi per creare e mantenere l'umidità avevo pensato al muschio oppure alla fibra che posso prendere da alcune palme che ho in giardino..vorrei decorare poi con pietre,pietre pomici e cose naturali..l'idea è comunque partita dalle "zattere" di cui si parla sul web..

E' possibile realizzare qualcosa del genere? se sì, cosa mi consigliate?che materiali devo adoperare?
Mi considero principiante sebbene riesca a mantenere in buona salute le mie orchidee da anni.

Grazie, buona giornata :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2016, 9:22 
Ciao, se hanno fatto dei keiki sono sofferenti.
I vasi di vetro, senza scolo e giro di aria che asciuga, non sono ottimali e nemmeno un terrario, a meno che tu non metta luci artificiali e un piccolo ventilatore per evitare muffe e malattie.
Le phalaenopsis amano molta luce e non amano l'aria stagnante, ma in leggero movimento; l'ideale è quindi coltivarle in casa, davanti ad una bella finestra luminosa, senza il sole diretto.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]