HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidea con radici marce?
MessaggioInviato: 18 ago 2016, 14:49 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non sono esperto di orchidee. Vorrei un vostro parere.

Ho comprato da un mesetto un'orchidea, non l'ho rinvasata. Nebulizzo ogni giorno di mattina e la immergo una volta a settimana in acqua quando vedo che le radici sono asciutte. Appena l'ho comprata, aveva qualche radice ingiallita ma ora sembra che stiano aumentando. Aveva anche i fiori ma sono caduti qualche giorno fa. Le foglie stanno benissimo invece.
Secondo voi cosa può essere questo ingiallimento che vedete in foto? eccessiva acqua, carenza, funghi? devo rinvasarla?
grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Orchidea con radici marce?
MessaggioInviato: 18 ago 2016, 22:40 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao, io vedo tante radici verdi e una sola ingiallita. Non sarei preoccupato sinceramente; attenzione comunque con l'acqua, bagna solo quando sei sicuro che sia asciutta.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2016, 9:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao grazie ma nelle quattro foto sono radici diverse, ti posso assicurare che è più di una

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2016, 17:39 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, tienila sott'occhio ma in linea di massima ho notato che non tutte le radici rimangono sempre verdi... alcune piano piano si svuotano ingialliscono e poi seccano. finchè sono poche puoi non preoccuparti, anche le mie hanno molte radici che nel corso degli anni seccano ma è vero anche che così succede per le foglie basali e che altrettante ne fanno nel corso delle stagioni, credo sia un normale ricambio della pianta, le radici che seccano poi quando trapianterai la pianta le potrai tagliare. Se vedi che invece la maggior parte della radici ingiallisce diventa molle e marcisce allora è il caso di trapiantare tagliare le radici marce e secche e cambiare substrato ma per ora direi che puoi lasciarla così tenendola in osservazione e annaffiando solo quando le radici sono quasi del tutto asciutte. Riguardo gli steli, dopo un certo periodo la pianta sfiorisce e può anche seccare lo stelo. In quel caso andrà tagliato e poi ne formorà di nuovi. Se invece resta verde lo puoi lasciare così. potrebbe rifiorire nel corso dei prossimi anni cimando semplicemente la parte che portava i fiori. facci sapere in bocca al lupo un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2016, 19:02 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ok grazie mille... farò tesoro dei tuoi consigli Veterano!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]