coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
elio69
|
Inviato: 30 giu 2016, 11:46 |
|
|
Con grande piacere mi vostro una pianta che non mi ha dato nemmeno il tempo di staccare i keiki per rinvasarli quando ho notato che stava per nascere un ramo per fioritura E quindi al momento l'ho lasciata fare. Solo che dopo sarò io a non sapere cosa fare!!! Spettacolare!!!
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 30 giu 2016, 15:20 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Ciao Elio, veramente una bella e inaspettata fioritura. A me è successa la stessa cosa lo scorso anno. Una mia Phal aveva due Keiki sullo stesso ramo ed ognuno ha messo uno stelo floreale! Ho staccato i Keiki finita la fioritura e tagliato il rametto floreale perché per come era messo non permetteva la invasatura.
Saluti Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
elio69
|
Inviato: 30 giu 2016, 18:38 |
|
|
Ciao Giuseppe, grazie intanto per il tuo intervento. Quindi dopo la fioritura taglio il rametto e li rinvaso come già fatto con altri. E con la pianta principale cosa faccio? Grazie Elio Gipicco ha scritto: Ciao Elio, veramente una bella e inaspettata fioritura. A me è successa la stessa cosa lo scorso anno. Una mia Phal aveva due Keiki sullo stesso ramo ed ognuno ha messo uno stelo floreale! Ho staccato i Keiki finita la fioritura e tagliato il rametto floreale perché per come era messo non permetteva la invasatura.
Saluti Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 30 giu 2016, 22:07 |
|
|
VIP |
|
|
La piana madre se sta bene la continui a coltivare. Non è detto, facendo le corna , che i Keiki prendano . I miei sono morti entrambi. Buona notte, Giuseppe. .
|
|
Top |
|
|
elio69
|
Inviato: 1 lug 2016, 17:18 |
|
|
Quindi i keiki staccandoli e invasandoli non è detto che prendano? Gipicco ha scritto: La piana madre se sta bene la continui a coltivare. Non è detto, facendo le corna , che i Keiki prendano . I miei sono morti entrambi. Buona notte, Giuseppe. .
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 2 lug 2016, 14:48 |
|
|
VIP |
|
|
La mia esperienza è stata negativa ma ad altri avranno preso. La difficoltà penso sia nel far abituare delle radici che sono state sempre all'aria a vivere sotto il substrato. Nel mio caso poi sono stati attaccati dalla Cocciniglia lanosa ecc. Il mio caso non fa testo, spero ti vada meglio.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
elio69
|
Inviato: 2 lug 2016, 18:17 |
|
|
Grazie Giuseppe, gentilissimo! Gipicco ha scritto: La mia esperienza è stata negativa ma ad altri avranno preso. La difficoltà penso sia nel far abituare delle radici che sono state sempre all'aria a vivere sotto il substrato. Nel mio caso poi sono stati attaccati dalla Cocciniglia lanosa ecc. Il mio caso non fa testo, spero ti vada meglio.
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 18 lug 2016, 18:46 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, potresti anticipare le cose, nel senso che potresti avvicinare un nuovo vaso di giuste dimensioni alle radici del keiki fino a toccarle , tenendo il substrato di questo vaso umido in maniera tale che le radici vi si introducano naturalmente e gradualmente; una volta assestate ed ambientate staccare il keiki dalla pianta....
saluti
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 20 lug 2016, 0:16 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
Quello che ti suggerisce simpha é un buon suggerimento che adottai un paio di anni fa con un keiki. Si adattò molto bene al bark e ora ha riempito il vaso di nuove radici. Con un altro non ho avuto la stessa cura, l'ho lasciato un po di più attaccato spruzzandolo ogni tanto, ritenendo che le radici fossero sufficientemente lunghe l'ho staccato e rinvasato, abituandolo alle innaffiature pian piano nn dovrebbe avere problemi. Mauro
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|