HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 giu 2016, 17:23 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Karin, sono di Ferrara e mi sono appena iscritta a questo forum, quindi mi scuso in anticipo nel caso facessi qualche castroneria :D
Sono già diversi anni che ho alcune orchidee (tutte phalaenopsis ibride) in casa, regalatemi nel tempo da amici.
Finora le ho sempre curate abbastanza inconsapevolmente mettendo in pratica gli accorgimenti più basilari, e mi hanno sempre dato buone soddisfazioni e belle fioriture :wink:
Solo recentemente con l'aumentare della "famiglia" (ora sono a quota 10 phal) ho cominciato a informarmi più nello specifico e per questo volevo chiedervi consiglio sulla situazione di una pianta in particolare.
Si tratta di una delle phal più vecchiotte, direi che ha almeno 5-6 anni, ve la presento con la foto qui sotto:

Immagine

Inutile dire che avrei dovuto rinvasarla molto tempo fa :oops: anche se effettivamente tra quelle che ho questa è l'unica ad aver sviluppato così tante radici aeree. Ora che faccio con queste radici? Durante il rinvaso posso cercare (mooolto delicatamente) di ricondurle all'interno del vaso, utilizzandone uno più grandino? Ho letto in giro che le radici aeree, siccome sono fatte per assorbire l'umidità dell'aria, sono diverse da quelle cresciute nel substrato, e anzi se messe in un ambiente umido marciscono velocemente: è vero o c'è comunque un margine di adattabilità?
Chiedo perchè le due foglie basali sono leggermente raggrinzite e danno segni di disidratazione, dovuta probabilmente al fatto che la metà delle radici si asciugano pochi minuti dopo l'innaffiatura.

Immagine

Carico anche una foto delle radici dentro al vaso: il colore non è dei migliori ma comunque appaiono sode, anche se si vede che il substrato è molto degradato.

Immagine

La vostra esperienza e i vostri consigli sono i benvenuti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2016, 18:24 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Karin, il bark é sicuramente degradato e polverizzato dopo 6 anni.
Il rinvaso é sicuramente da fare. Utilizza un vaso poco più grande (2 dita di
circonferenza in più possono bastare). Togli il bark vecchio e sciacqua le radici
sotto l'acqua tiepidina così diventano più elastiche oltre a pulirle.
Taglia le radici secche , molli o marroni senza troppi scrupoli e passa poca
cannella per disinfettare. Rinvasa cercando di far entrare tutte le radici nel
vaso con un moto rotatorio.
Non bagnare per un paio di giorni e poi inizia gradualmente in modo che le radici
aeree si abituino alla sempre maggiore umidità.
Non perdere tempo perché il periodo dei rinvasi delle phal é ORA! :D
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2016, 19:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille per i consigli, allora procedo tranquillamente inserendo le radici aeree nel vaso :wink:
Comunque si sono d'accordissimo sul fatto di rinvasarla il prima possibile, inizialmente pensavo di aspettare la caduta degli ultimi fiori ma poi ho notato che è entrata da poco in fase vegetativa (una nuova radice e radici giovani in crescita) e che comunque i fiori dopo più di un mese non danno segni di cedimento, quindi procederò entro la fine della settimana :D

Grazie ancora, buona serata,
Karin

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]