Buongiorno, mi chiamo Giulia e sono nuova su questo forum. Mi sono iscritta per chiedere il vostro aiuto su cosa fare con la mia orchidea. Le radici sono rugose e sembrano secche, lefoglie invece sono rugose e rivolte verso il basso. So che probabilmente le ho dato troppa acqua,ma posso salvarla? E' nel bel mezzo della sua seconda fioritura in 6 mesi.
Benvenuta nel Forum, la tua Phal sta bene ma è solo, secondo il mio parere, disidratata. Che le foglie si pieghino verso il basso è la loro natura, anche se vi sono alcune varietà in cui stanno più diritte, però non devono essere così rugose. Le radici nel vaso non devono essere di questo colore ma belle verdi. Il mio consiglio è di immergere tutto il vaso in un recipiente con acqua possibilmente piovana per mezza ora o più fino a che non diventano verdi, poi scolare bene e poggiare il vaso su un sottovaso con della argilla espansa tenuta sempre bagnata per dare un pò di umidità alla pianta. Poi incomincerei a pensare ad un bel rinvaso perchè il vaso lo vedo abbastanza pieno di radici.