HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 giu 2016, 23:22 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, mi chiamo Lucia e purtroppo sono figlia di un "pollice nero", mia madre! Qualsiasi pianta lei tocchi, muore poco dopo e io soffro :( . In occasione del suo compleanno (settembre 2015), le hanno regalato due orchidee, che lei ama tantissimo, per carità, ma non sa proprio curarle. Ora mi ritrovo queste due orchidee che versano in condizioni pietose, si sono seccate completamente, tanto che se tocchi i rami senti "crack". Non vorrei doverle buttare, avete qualche suggerimento per provare a salvarle?

ImmagineImmagine

Mordicchio

Ultima modifica di LuciaGug95 il 4 giu 2016, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2016, 9:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao lucia ben arrivata la prossima volta che posti le foto cerca di selezionare 640x480 come dimensioni altrimenti si ingrossa troppo il post e bisogna scorrere per leggere
Riguardo le piante temo che solo la resurrezione possa salvarle mi sa che sei arrivata troppo tardi....comunque prova a svasarle e guarda se c'è ancora qualche radice di colore verde ma dubito fortemente se fosse così taglia tutto il secco compresi gli steli che sono stecchiti mettile in barck (corteccia di pino) e annaffia solo quando vedi che le radici diventano argentee. Ma direi che tua madre ha colpito ancora :D . Ma se ti piacciono non desistere comprane altre due e ricomincia da capo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2016, 10:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ehm, in effetti mi sembravano troppo grandi le foto :roll: non ti nascondo che ho un'altra orchidea e questa volta ho vietato a mia madre anche solo di guardarla. Però inizio a pensare di avere anche io il pollice un po' nero, perchè alcuni fiori stanno iniziando a seccarsi! :| La innaffio una volta ogni 7/10 giorni immergendola in acqua tiepida finchè non spariscono le bollicine (ho letto che si fa così :mrgreen:). Cosa sbaglio? :?:

Mordicchio

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2016, 10:23 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Lucia se riesci posta una foto anche della sopravvissuta così la vediamo e riusciamo a capire :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2016, 10:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

ImmagineImmagine
Spero si vedano bene. È un'orchidea a tre rami e uno di questi al momento presenta un solo fiore ed è anche secco :(

Mordicchio

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2016, 15:57 
Non connesso
VIP
VIP

ciao lucia molto bene.. se non altro è meglio delle altre due :) prima cosa che noto è il sotto vaso, se ristagna acqua è pericolosissimo perchè non facendo circolare aria se ristagna acqua sotto rischia di fare marcire le radici. Se puoi toglila dal sottovaso e fai una foto anche del vaso se è trasparente che così vediamo il substrato e lo stato delle radici. se il vaso è scuro ricorda di scolare molto bene prima di riporla nel sottovaso e accertati che non ci sia acqua che ristagna. Riguardo le annaffiature lascia leggermente asciugare il bark e poi annaffia di nuovo abbondantemente quando vedi che le radici sono argentee. per i fiori potrebbe essere o scarsità di acqua o problema radicale o semplice secchezza dovuta all'appassimento dei fiori o adattamento al nuovo ambiente dovresti dirci dove la tieni a che temperature. Se puoi facci una foto del vaso e del substrato. Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 11:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao... L'orchidea è in casa e al momento registro una temperatura di 22°C e un'umidità del 78% (non attendibili al 100% perchè misurate dal telefono!). Il vaso è trasparente e cerco sempre di scolare più acqua possibile dopo averla innaffiata.
Immagine
Può essere l'illuminazione scarsa uno dei problemi?
Potresti spiegarmi meglio questa cosa del bark, cortesemente? :?
Secondo il mio "calendario delle innaffiature" :lol: dovrei innaffiarla oggi!

Mordicchio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giu 2016, 18:03 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Lucia allora il bark la corteccia di pino quando il vaso è asciutto prende una colorazione marrone chiara e le radici che vedi lungo il vaso invece di essere verdi come adesso, piano piano si schiariscono e diventano argentee, per intenderci del colore che vedi ora alla base della pianta. Quando vedi che anche le radici dentro al vaso diventano di quel colore allora è il momento di annaffiare. Lascia stare il discorso di una volta a settimana perchè molto dipende dal tuo ambiente dalla temperatura che hai e dalla luce e dal substrato che quando invecchia assorbendo più acqua si asciuga più lentamente. Nel tuo caso adesso ad esempio vedo che il vaso è ancora umido lo capisci dal colore scuro del bark e dalla radice dentro che è ancora verde quindi io aspetterei ancora ad annaffiare finchè non diventa argentea la radice dentro al vaso. Tienila pure senza sottovaso le temperature a mio modo di vedere vanno bene e la luce anche. La pianta non mi sembra così ad occhio avere problemi radicali quindi se i fiori si stanno seccando credo sia dovuto al cambio di ambiente o alla pianta che ha finito la fioritura nel tuo caso.. ricordati di non esporla al sole diretto in estate ma sempre schermato in bocca al lupo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giu 2016, 1:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille per l'aiuto :D

Mordicchio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]