HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Staccare i Keiki
MessaggioInviato: 12 mag 2016, 17:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente se questo è il periodo giusto per poter staccare i keiki e invasarli per conto loro ciascuno.
Le radici mi sembrano più che lunghe anche se un pochino secchine..! comunque quasi ogni due giorni effettuo piccole spruzzatine sulle radici per non farle seccare.
Resto in attesa dei vostri saggi consigli come sempre. :P

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Staccare i Keiki
MessaggioInviato: 12 mag 2016, 18:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Elio penso che li puoi staccare ed invasare ma ora il problema sono le radici che sono veramente esagerate, era sufficiente che raggiungessero di 5-6 cm. La difficoltà sarà farli entrare in un vasetto che dovrà essere sui 10 cm cioè quello normalmente usato per le Phal. In ogni caso anche le foglie sono veramente lunghe! Hanno sfruttato fino ad ora le forze della pianta madre. Come mai li hai fatti crescere tanto?
Naturalmente questo è un mio parere personale, ne arriveranno altri.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 19:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Giuseppe,
grazie intanto per l'intervento.
Purtroppo un anno fa la pianta stava a casa e dopo la fioritura essendo durante il giorno casa sempre chiusa come tutte le altre stava per morire. L'ho dovuta portare in ufficio dove dall'anno scorso ha iniziato a fare diversi keiki, ma purtroppo non avendo avuto tempo a procedere di travasarli arrivato l'inverno ho voluto aspettare ed arrivare a questo periodo della stagione. Non so poi se ho fatto bene o male. Poi devo dire anche la verità ho sempre avuto il timore al pensiero di come procedere al distacco.
Per ulteriori rimango a disposizione.
Grazie ancora
Elio

Gipicco ha scritto:
Ciao Elio penso che li puoi staccare ed invasare ma ora il problema sono le radici che sono veramente esagerate, era sufficiente che raggiungessero di 5-6 cm. La difficoltà sarà farli entrare in un vasetto che dovrà essere sui 10 cm cioè quello normalmente usato per le Phal. In ogni caso anche le foglie sono veramente lunghe! Hanno sfruttato fino ad ora le forze della pianta madre. Come mai li hai fatti crescere tanto?
Naturalmente questo è un mio parere personale, ne arriveranno altri.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 10:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Secondo voi, armato di coraggio, staccati i keiki, dovrei prima immergere in acqua le radici per farle ammorbidire e poterle piegare nei rispettivi vasi? Giusto per non spezzarsi da secchi?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 10:53 
Non connesso
VIP
VIP

Sì, una volta staccato il Keiki le sue radici vanno immerse in acqua tiepida per ammorbidirle e poi dopo aver messo un po' di substrato sul fondo del vaso le radici si fanno entrare ruotando il vaso sotto la pianta. Con una mano si regge la pianta e con l'altra si gira il vaso al di sotto. Se ci fosse l'aiuto di una. ......terza mano .Poi si mette il resto del substrato, si batte bene e si può dare una spruzzata di acqua.
Le radici devono girare sulla parete del vaso.

Buon lavoro, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 11:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Descrizione perfetta!!
Mi devo solo armare di coraggio per staccare i keiki. C'e' chi dice con le dita ruotarli alla basta come uno scollare, c'e' chi dice di tagliare un cm sia a destra che a sinistra del ramo senza staccare il keiki stesso dalla base, non saprei..
Grazie ancora Giuseppe.

Gipicco ha scritto:
Sì, una volta staccato il Keiki le sue radici vanno immerse in acqua tiepida per ammorbidirle e poi dopo aver messo un po' di substrato sul fondo del vaso le radici si fanno entrare ruotando il vaso sotto la pianta. Con una mano si regge la pianta e con l'altra si gira il vaso al di sotto. Se ci fosse l'aiuto di una. ......terza mano .Poi si mette il resto del substrato, si batte bene e si può dare una spruzzata di acqua.
Le radici devono girare sulla parete del vaso.

Buon lavoro, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 11:11 
Non connesso
VIP
VIP

Sinceramente non ricordo come ho fatto, forse ho tagliato lasciando un pezzetto del getto. Con le radici così lunghe forse è più facile.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 11:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Più che altro pensavo che ruotando la base del keiki nello staccarlo procurassi qualche ferita alla base staccata.
O magari come dici tu trancio il rametto a cui è attaccato il keiki da un lato e l'altro e va bene. In fondo mi pare di capire che la pianta si nutre dalle radici stesse e non dalla base staccata, giusto?
Grazie ancora per il sostegno!!

Gipicco ha scritto:
Sinceramente non ricordo come ho fatto, forse ho tagliato lasciando un pezzetto del getto. Con le radici così lunghe forse è più facile.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]