Salve a tutti, ho bisogno di aiuto urgente per la mia pianta...si tratta di un ibrido di Lycaste skinneri con mendenhall, l'ho comprata da un produttore in occasione di una manifestazione di floricoltura sei giorni fa. Quando l'ho portata a casa ho notato che la pianta aveva delle parti un po' secche, ma non avendo mai avuto a che fare con questa varietà e non conoscendola affatto mi sono fidata del produttore che ha detto che era tutto normale.
Trattandosi di orchidea da fresco e mezza luce, l'ho posizionata in bagno, su di una mensola a circa un metro dalla finestra, che affaccia ad est. Siccome il produttore, nonostante le mie interpellanze, è stato piuttosto vago sulle cure da prestare a questa pianta, ho iniziato a cercare nel web tutte le info possibili, anche perché già dopo 48 ore che era con me, il bocciolo che sembrava pronto ad aprirsi ha preso ad avvizzire e ora lo stelo sta ingiallendo (posto le immagini del bocciolo, delle radici che non so se abbiano un aspetto normale e degli pseudobulbi).
Non capisco cos'abbia, magari è solo rimasto traumatizzato durante il trasporto.... Dite che devo svasare la pianta è controllare come sono le radici?
Qualcuno che abbia esperienza di lycaste skinneri o ibridi di queste vuole darmi qualche dritta per la loro cura? Mi dispiacerebbe da morire perdere questa pianta!
Grazie a tutti per il vostro aiuto