coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
SimonX
|
Inviato: 14 mar 2016, 16:45 |
|
|
Buongiorno a tutti. Mi sono imbattuta in questo interessante forum cercando informazioni su come mantenere la mia orchidea. A febbraio mi hanno regalato l'orchidea di cui allego le foto. Premetto che non ne ho mai avute e che non ho proprio il "pollice verde" (...mi occupo di animali...sono veterinaria... ). E' stato un regalo importante e vorrei cercare di mantenerla, mi potete dare qualche consiglio? Ho letto in internet che va bagnata molto poco, la stò nebulizzando 2 volte alla settimana con acqua piovana sia sulla parte aerea che sulla parte in vaso ma mi viene il dubbio che sia troppo poco. Sta perdendo tutti i fiori e mi chiedevo se poi la dovrò tagliare/reinvasare. Il vaso mi sembra piccolino, pensavo ad un vasetto sempre in plastica trasparente ma più grande. Da qualche giorno ha messo una foglia gialla Cosa ne pensate? Grazie mille per i consigli che mi saprete dare. https://drive.google.com/file/d/0B-N...ew?usp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/0B-N...ew?usp=sharinghttps://drive.google.com/file/d/0B-N...ew?usp=sharing
|
|
Top |
|
|
nembrotte
|
Inviato: 14 mar 2016, 17:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao. non si vedono le foto.
_________________ Niente orchidee per miss Blandish...
|
|
Top |
|
|
SimonX
|
Inviato: 14 mar 2016, 17:34 |
|
|
nembrotte ha scritto: Ciao. non si vedono le foto. Sorry ora dovrebbe andare meglio...
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 14 mar 2016, 22:19 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
Dalle foto, le radici non stanno male e al momento non c'è bisogno di bagnare dato che sono verdi, bagna quando attraverso il vaso vedi che sono argentee. Il vaso va bene, non devi rinvasare al momento, magari l' hanno prossimo. La perdita dei fiori può essere dovuta al cambio di ambiente, come anche la foglia gialla.
Ciao Mimmo
|
|
Top |
|
|
SimonX
|
Inviato: 15 mar 2016, 16:13 |
|
|
mimmoit ha scritto: Dalle foto, le radici non stanno male e al momento non c'è bisogno di bagnare dato che sono verdi, bagna quando attraverso il vaso vedi che sono argentee. Il vaso va bene, non devi rinvasare al momento, magari l' hanno prossimo. La perdita dei fiori può essere dovuta al cambio di ambiente, come anche la foglia gialla.
Ciao Mimmo Grazie mille per i consigli. Come faccio a capire quando è ora di sostituire il vaso? In genere in quale mese si rinvasa? Per quanto riguarda la foglia gialla, va tagliata o attendo la caduta naturale? Leggevo che se si taglia si può spargere sulla parte tagliata della cannella in polvere come disinfettante/antifungino, è corretto? Grazie mille. Simona
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 15 mar 2016, 20:23 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
La phalaenopsis si rinvasa in genere verso fine primavera quando inizia a fare più caldo, tra maggio e giugno é il meglio. Mai se fa troppo caldo o troppo freddo. Lo devi fare quando vedi il bark che comincia a sbriciolarsi e diventare una poltiglia che ci mette molto ad asciugarsi e non bene. Oppure quando il vaso è strapieno di radici. Dalla prima foto mi pare di vedere che ce ne sono gia tante... Valuta tu che hai il vaso in mano ma aspetta comunque fine maggio. Quando rinvasi approfittane X pulire da radici secche e marce e poi disinfetta i tagli con poca cannella. La foglia se non ha marciumi che possono allargarsi sulla pianta la puoi lasciar seccare da sola. La pianta sa bene dove staccare la foglia mentre con le forbici saremmo più approssimativi M.
|
|
Top |
|
|
SimonX
|
Inviato: 17 mar 2016, 18:10 |
|
|
Grazie mille per le info ed i consigli preziosi. Nel frattempo la foglia gialla è caduta...
|
|
Top |
|
|
SimonX
|
Inviato: 18 mar 2016, 11:36 |
|
|
Chiedo ancora un'informazione. Una volta caduti tutti i fiori gli steli vanno tagliati?
Grazie mille.
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 18 mar 2016, 15:03 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
C'è chi preferisce tagliarli, personalmente li lascio e dopo qualche mese dallo stesso stelo vengono fuori altri steli florali. A volte finita la fioritura, lo stelo comincia a seccare da solo e quindi lo taglio. Mi raccomando, se decidi di tagliare, fallo sempre sopra un nodo, magari sul terzo, sul taglio ci metti della polvere di cannella per cicatrizzare. Da quello stelo nasceranno nuovi germogli.
Ciao Mimmo
|
|
Top |
|
|
SimonX
|
Inviato: 19 mar 2016, 18:24 |
|
|
mimmoit ha scritto: C'è chi preferisce tagliarli, personalmente li lascio e dopo qualche mese dallo stesso stelo vengono fuori altri steli florali. A volte finita la fioritura, lo stelo comincia a seccare da solo e quindi lo taglio. Mi raccomando, se decidi di tagliare, fallo sempre sopra un nodo, magari sul terzo, sul taglio ci metti della polvere di cannella per cicatrizzare. Da quello stelo nasceranno nuovi germogli.
Ciao Mimmo Perfetto, grazie mille
|
|
Top |
|
|
SimonX
|
Inviato: 21 mar 2016, 18:16 |
|
|
|