HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 dic 2015, 13:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto nel forum dopo aver letto diversi suggerimenti per le mie phal ma niente sulla questione specifica che sto affrontando con il mio dendrobium.
Ho acquistato un dendrobium nobile a Luglio da IKEA. Era pieno di fiori bianchi e per tutto il mese di Agosto si sono sbocciati pure dei nuovi. L'ultimo fiore è caduto a fine Ottobre e da allora dopo diversi suggerimenti letti su diversi forum e pagine internet, ho smesso di annaffiare e concimare del tutto. Dopo pochi giorni nuove crescite sono emerse sia dalla parte inferiore dello stelo che dalla base nel substrato e attualmente stanno crescendo a dismisura.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora da quello che avevo capito, la pianta avrebbe dovuto fare il suo riposo invernale e non nuova crescita, sbaglio? Visto che la nuova crescita c'è, dovrei riprendere con le annaffiature o no?
Il substrato dovrebbe essere osmunda o fibra di cocco, la pianta si trova in salotto a due metri dalla finestra (dove c'è il termosifone) e la temperatura almeno per adesso si gira attorno ai 16,5-17,5 di giorno e 18-19,5 gradi la sera con i termosifoni accesi. Premetto che non ho un terrazzo.

Qualsiasi consiglio sarà molto apprezzato e vi ringrazio in anticipo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 9:21 
Non connesso
veterano
veterano

Avrebbe dovuto essere in riposo ma tenendola in casa con temp sopra i dieci gradi è ripartita e,ha emesso nuove canne.
Sulla vecchia come saprai non rifiorisce perciò devi scegliere se continuare a far crescere la nuova oppure fermi lo sviluppo dando il periodo di freddo necessario per stimolare la fioritura.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 13:41 
Non connesso
veterano
veterano

Esatto devi fare la scelta se lasciarla al caldo e allungarle la stagione di crescita
continuando a bagnarla (ma non come in estate perché la pianta ha minore
bisogno di acqua) oppure farle fare il riposo.
Se le dai riposo ora le blocchi nella crescita e le riassesti con la stagione giusta.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 14:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Benissimo! Allora visto che tra pochi giorni trasloco in una casa nuova con terrazzo, continuo a tenerla senza acqua e la metto fuori in modo che faccia il riposo vero e proprio. Verso primavera riprendo con le annaffiature e qualche concimazione per farla riprendere e ripartire con il ciclo vegetativo normale.
Grazie mille a tutti! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 gen 2016, 23:12 
Non connesso
veterano
veterano

si fuori ma riparata; direi temperature non sotto i dieci gradi.

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gen 2016, 19:40 
Non connesso
veterano
veterano

Va bene fuori, ma non deve gelare; sei di Firenze? Perché la notte se rasserena può essere che la temperature scenda sotto lo zero e allora non va bene

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gen 2016, 11:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Allora cercherò di tenerla fuori solo quando la temperatura è sopra ai 10 gradi. La notte e quando scende sotto i 10, la terrò vicino alla finestra. Fortunatamente in casa nuova non ci sono i termosifoni sotto le finestre del salotto. 'E difficile questo riposo invernale della Dendrobium ma sono determinato di farcela!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 gen 2016, 19:20 
Non connesso
veterano
veterano

X esperienza puoi scendere fino ai 5°. Sono ibridi è più robusti di quanto si creda.
Io li tengo su un finestrone in garage. Prendono luce ma quando le temperature scendono
all'esterno un lieve calo c'è anche dentro ma non hanno mai avuto problemi.
Importante é che siano asciutti e non scenda la temperatura sotto i 5.
M.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2016, 20:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ottimo! Grazie mille e speriamo bene! Se riesco a farlo rifiorire vi posto le foto. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2016, 8:21 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
anche io di Firenze, quindi stesse condizioni +o-, se ricerchi una mia vecchia discussione vedrai che con i miei tre dendro ho attuato pratiche diverse, vuoi perché erano, diciamo stagionalmente sballati(per esigenze commerciali erano stati indotti alla fioritura nel momento non naturale...), due sono in casa vicini alla finestra al caldo e bagnati/concimati regolarmente tanto che stanno sviluppando nuove canne; uno è stato "abbandonato" in un locale chiuso vicino a finestra illuminata e sembra fermo in attesa di più alte temperature.

saluti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]