Salve a tutti,
sono di arrivo recente in forum almeno quanto è recente il mio interesse per le orchidee.
Mi è venuta in mente una settimana fa di fare una serra per orchidee.
Così, dal nulla... guardavo la serra per le succulente (Sud Africane e Sud Americane che apprezzo, coltivo e colleziono da una decina d'anni o forse più) e guardandola ho detto che è ora di ampliare gli orizzonti
Premesso che abito in Sicilia, circa 375 mslm, a circa 20km in linea d'aria dal mare.
Le minime invernali sono sui 2-4°. Nevica una volta ogni 10 anni circa. Massime estive 35°, raramente fino ai 40°C.
Spazio in campagna ne ho a iosa. Però non voglio far qualcosa di troppo grande perchè non ho orchidee al momento.
Vorrei circa 20metri quadrati per ricreare un ambiente adeguato per la maggior parte delle orchidee e iniziare a adottarne qualcuna senza avere in futuro limitazioni date dalle esigenze delle varie specie.
Ciò che mi interessa è più di tutto dedicarmi alla riproduzione da seme con germinazione asimbiotica delle piante che andrò via via collezionando. (ho già un germinatoio che usavo per le succulente e con qualche accorgimento lo si può adattare allo scopo
).
Dite che è fattibile?
Chiaramente non vorrei trovarmi con piante fuori serra, so già cosa significa avere una marea di piante, con esigenze diverse, e spostarle di stagione in stagione scambiando di posto le brevidiurne con le longidiurne, improvvisare ombreggiature precarie, nebulizzazioni periodiche...
Vorrei che le orchidee, una volta adottate, abbiano già una loro casa pronta.
Questo il motivo di volere costruire la serra ancor prima di avere orchidee.
Il dubbio che più mi attanaglia, non avendo esperienza con queste piante è: dove la colloco?
Questa una semplice piantina di come son messe le cose intorno alla serra
i rettangoli rossi sono i possibili posti in cui vorrei collocare la serra per le orchidee.
Chiaramente mettendola a nord della serra grande (riquadri 1 e 2) la costruirei addossata alla prima come un suo prolungamento isolato.
pro: risparmio sulla costruzione, oltre il fatto che sarebbe riparata dai venti che spesso vengono da sudovest, da nord non ne sento tirare mai. Facilità nel raffreddar la serra essendo più ombreggiata e posta a nord.
contro: per alcuni mesi l'anno metto teli ombreggianti sulla serra delle succulente e temo che la serra delle orchidee essendo messa dietro quella.. stia troppo all'ombra, ombra ulteriore verrebbe dall'ulivo sul pentagono che ombreggerebbe la serra delle orchidee di mattina o di pomeriggio, a seconda che la collocazione sia il riquadro 1 o 2. Maggiore difficoltà nel riscaldamento.
Riquadro 3.
pro: facile riscaldamento via pannello termico solare con accumulatore di acqua calda di giorno e spendibile di notte.
contro:
forse troppa esposizione al calore e difficoltà nel raffreddmento diurno
Anche se..l'aspiratore posto a nord del riquadro 3, a ridosso del muretto a secco (grigio), prima ancora di passare dal pannello cooling, aspirerebbe aria già leggermente umidificata e fresca proprio per la presenza del muretto a secco.
Questo è tutto ciò che riguarda la collocazione.
Ad occhio e croce mi sa che è meglio metterla nel riquadro 3 e non lesinare sull'efficienza del sistema di raffreddamento. Ma guadangnando la certezza che non ci sia mai carenza di luce.
Ombreggiare è facile, aumentare la luce già è più problematico.
Che dite?
Dimenticavo... buon Natale a tutti