HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 7:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salvare tre regali
MessaggioInviato: 18 apr 2015, 13:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Immagine
Immagine

Ciao a tutti sono Mimmo e sono nuovo del forum ma allo stesso tempo un neofita con le orchidee, già questa bellissima pianta dai colori stupefacenti.
Ho recuperato tre piante che mia suocera voleva buttare perché senza fiori da tanto tempo e io ho recuperato e sperando di salvarle con il vostro prezioso aiuto.
Una la ho già rinvasata con il consiglio di chi mi ha venduto il terriccio (forse persona sbagliata).
Vi posto alcune foto pure per capire che specie sono e cosa iniziare a fare
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: salvare tre regali
MessaggioInviato: 18 apr 2015, 18:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Allora non c'é nessuno che mi aiuta?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 apr 2015, 18:50 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mimmo ben arrivato, le tue tre orchidee sono tre phalenopsis, qui nel sito trovi molto su queste orchidee, sono phalenopsis ibride, Se la pianta che hai trapiantato è la prima a mio modo di vedere quel terriccio non va bene, quello che puoi fare è svasare le tre piante, pulire i vasi e togliere tutte le radici marce e secche lo vedi perchè sono vuote molli e marroni, se al tatto le senti ancora dure non tagliare, dopo di che quello che farei io è rinvasarle in argilla espansa o un fondo di argilla espansa e bark (corteccia che vedi nei vasi) puoi acquistare quella da pacciamatura nei garden prendi i pezzi più duri e meno deteriorati li sciacqui e li bagni e rimetti le piante nei loro vasi, dopo di che annaffi e aspetti che tutta la corteccia sia di nuovo secca per annaffiare. annaffiature abbondanti e di rado, l'acqua deve scolare abbondantemente dai fori di drenaggio, non devono mai esserci ristagni di acqua quindi se decidi di mettere un piattino sotto al vaso ricordati di lasciarlo sempre asciutto. Sono piante che gradiscono temperature calde non meno di 15 gradi e amanano stare all'ombra non devono mai essere esposte al sole d'estate luce schermata da una tenda davanti ad una finestra è l'ideale. spero di esserti styato utile se hai domande chiedi pure e vedrai che ti risponderanno. un saluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19 apr 2015, 9:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Andrea per i consigli, durante il rinvaso la pianta la metto in acqua a temperatura calda per una decina di minuti?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 apr 2015, 18:54 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mimmo non è necessario puoi tranquillamente lasciarla fuori dal vaso, mi raccomando leva tutto il secco e il marcio e poi, finito il trapianto o immergi il vaso per una decina di minuti e poi fai scolare bene o annaffi da sopra abbondantemente con acqua se possibile piovana oppure riempi una vaschetta e la lasci riposare per un giorno, meglio se l'acqua è a temperatura ambiente. Un saluto buon trapianto e in bocca al lupo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2015, 9:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti volevo porvi una domanda, ieri ho rinvasato l'ultima orchidea (quella che in foto ha una sola foglia) e ho notato mentre tagliavo qualche radice secca che le altre radici vicino alla pianta erano all inizio gialle per poi alla fine verde come mai?
Che cosa significa?

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2015, 12:45 
Non connesso
VIP
VIP

potrebbe essere che il danno parte dal fusto e allora le radici seccano dalla base :(

Profilo  

MessaggioInviato: 26 apr 2015, 15:08 
Non connesso
iscritto
iscritto

E quindi lascio e vediamo come procede?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 apr 2015, 13:02 
Non connesso
VIP
VIP

oppure sono bianche dove non prendono luce e verdi dove prendono luce...
P

Profilo  

MessaggioInviato: 24 set 2015, 22:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti dopo tutto questo periodo a seguire i vostri messaggi posso raccontarvi che le mie tre orchidee si sono riprese, stanno bene ma...
Una delle tre ha fatto i fiori (3) e sono arrivati anche a seccarsi e cadere, mentre le altre due fanno solo foglie e ora anche radici ma fiori niente. Che faccio?
Ciao Mimmo

Profilo  

MessaggioInviato: 25 set 2015, 6:15 
Non connesso
veterano
veterano

ciao mimmo, anche io come te mi sono avvicinato da poco a questo mondo; ho fatto le tue stesse operazioni ( leggi i miei post) e mi raccomando di disinfettare bene le forbici che usi tra una pianta e l'altra, quando intervieni sulle phal, sarebbe inoltre consigliabile prima di levarle dal vaso per effettuare il travaso tenere le piante alcune ore in bagno affinché le radici siano più morbide e facilmente gestibili, una volta tagliate le parti morte usare magari un buon fungicida e, prima di inserirle in un nuovo vaso (oppure in quello vecchio lavato con varichina e asciugato bene ) aspettare che le ferite fatte con i tagli siano ben asciutte ( sono piante epifite ricorda, quindi vivono sulle piante con umidità atmosferica pertanto resistono all'aria anche giorni).
Se hai tagliato molte radici dovresti aiutare la pianta con nebulizzazioni perché il suo nuovo ridotto apparato radicale stenta a sostenere tutte le foglie che potrebbero iniziare ad essere flosce raggrinzendosi in quanto la pianta comincia ad utilizzare le sostanze di riserva in esse contenute (sono dei piccoli serbatoi)..
Pertanto è possibile che non porti avanti i fiori per via di attacco fungineo ( dalle foto mi sembra di vedere che una pianta abbia una foglia tagliata gialla......è diventata gialla dopo il taglio oppure l'hai tagliata perché gialla?) oppure perché è per la pianta uno sforzo enorme sostenere la fioritura , oppure più semplicemente ha preso un colpo di freddo ,correnti d'aria.

Come annaffi?
come concimi?
Dove sono collocate le piante?

saluti S.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 set 2015, 20:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Il problema che mi pongo é perché una delle tre é fiorita e le altre no? Il problema é che a vederle stanno bene e cacciano foglie sempre nuove. Innaffio a giorni alterni nebulizzando e ogni 15 giorni fertilizzo con fosforo e potassio diluito a dovere in acqua piovana lasciata decantare.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2015, 0:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti signori,sono qua ad aspettare i fiori che escano dalle mie phal.
Niente ancora solo nuove radici e foglie,ma come mai?
Eppure le vedi in ipermercati lunghe e piene di bei fiori,mah
Sto comunque eseguendo i vostri consigli

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2015, 6:43 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao ho inoltre capito che le phal sono piante anarchiche ,fanno come vogliono, e necessitano di un periodo seppur minimo di freddo, sono piante programmabili x la fioritura. Potrebbe bastare li l escursione termine a che c'è in casa tra giorno e notte ma a volte non basta.......è L l'ora è necessario una spinta di freddo magari lasciandole fuori .

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2015, 9:58 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, la ragione principale per cui le phalenopsis, ovviamente se ben coltivate, non fioriscono è per mancanza di luce... serve anche un mimino di escursione termica è vero, ma di solito e sufficiente quella tra notte e giorno in casa...
Quindi se le tue piante stanno bene e non fioriscono, prova a metterle in una posizione con maggiore illuminazione.

P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]