HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 7:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 ott 2015, 11:18 
Ciaoooo a tutti ^__^ Sono una nuova iscritta e sono anche alle prime armi... Ho comprato le mie prime orchidee circa 4 mesi fa. Ho quattro Phalaenopsis tutte di colore diverso e di differenti dimensioni.
Quella di cui vi parlo in questo post è piccola (scusate non conosco ancora i termini botanici) con due foglie già sviluppate e due fiori aperti. Mi era già venuto il dubbio perché ha smesso di fare boccioli, ma ho pensato che probabilmente era il passaggio alla stagione autunnale.

Oggi ho tolto delicatamente il vaso e vedo che le radici nel substrato hanno macchioline marroni. Osservando meglio noto che la maggior parte sono marcite! T-T
A questo punto pensavo di far riprodurre la pianta... Voi cosa mi consigliate? :fire:

MessaggioInviato: 25 ott 2015, 10:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Flora a mio modesto parere non credo sia una buona idea,anche se fai riprodurre la pianta calcola che una capsula di phalenopsis per maturare ci mette almeno 6 mesi, se fai riprodurre la pianta ma la pianta non sta bene muore insieme alla capsula quindi non otterresti un buon risultato direi... :roll: per far riprodurre una pianta è bene che sia in forma. posta una foto se riesci che vediamo lo stato delle radici. La cosa migliore che puoi fare è svasare la pianta cambiare il substrato tagliare le radici marce e pulire il vaso e rinvasare e se la pianta non è tutta marcia potrebbe cacciare nuove radici e riprendersi. aggiungo poi che i semi delle orchidee per germogliare hanno bisogno di trattamenti particolari sono grandi come polvere e non germogliano se non con tecniche molto particolari quindi direi che la cosa migliore che puoi fare per ora è cercare di far sopravvivere la pianta imparare a coltivarla e rifiorire quando poi avrai capito come farla stare bene penserai anche a farla riprodurre ti pare? :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]