HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Potos e Orchidee.
MessaggioInviato: 11 ott 2015, 14:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e neofita nella coltivazione delle orchidee. ho disposto le orchidee in una stanza e insieme ho messo il potos per ragioni estetiche, almeno per me, ho avuto il dubbio che potessero esserci dei problemi di compatibilità tra le due piante. Vi posto delle foto.

Grazie

Mirko

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Potos e Orchidee.
MessaggioInviato: 11 ott 2015, 15:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao mirko ben arrivato tra il potos e le orchidee non credo ci sia incompatibilità, per quanto riguarda la posizione preoccupati che abbiano abbastanza luce, d'inverno meglio sarebbe metterle il più vicino possibile ad una finestra con una tenda tirata esposte a sud, calcola che già a qualche metro di distanza da una finestra la luce cala notevolmente altrimenti potrebbero non fiorire ancora. Comunque stanno molto bene dove le hai messe :)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2015, 16:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Grazie del benvenuto :) e delle risposte.
LE orchidee sono vicine ad una finestra esposta ad EST. Vi posto una foto laterale. Vanno bene o è meglio disporre diversamente le piante?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2015, 18:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mirko non riesco a vedere la terza foto, altra cosa se non sbaglio vedo anche un Dendrobium e un Oncidium ?mi pare e un'altra pianta su zattera in questo caso sai che piante sono? alcuni Dendrobium vogliono un riposo e un ambiente più fresco dell'ambiente delle Phalenopsis così come alcuni Oncidium :roll: forse dovresti cercare di modificare le posizioni a seconda delle piante che temperature hai li dove le hai messe sai dirci che piante stai coltivando? oltre alle due Phalenopsis che si vedono?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2015, 18:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Provo a reinserire la terza foto.

Immagine

Si le orchidee sono

1. Oncidium twinkle - su zattera

3 phalenopsis di cui 2 fiorite e 1 (appesa) no

1 Colmanara tropic jungle

1 dedrobium kingianum

la temperatura in questo periodo è 22 giorno 18/19 la notte (più o meno)

umidità la momento 75%

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2015, 20:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Mirko di che zona di Italia sei? aspetta dei consigli più specifici magari, però ti dico a larghe linee a mio parere colmanara oncidium e dendrobium kingianum non sono da serra calda ma da serra intermedia se fossero miei li metterei molto vicino ad una finestra con anche sole diretto nelle ore del pomeriggio in inverno se hai la possibilità. meglio sarebbe forse fuori fin che le notturne non scendono a 13 gradi. Inoltre ti dico il kingianum per fiorire vuole un riposo abbastanza netto con temperature invernali decisamente fresche tollera anche i 5 gradi e qualche ora di sole diretto d'inverno altrimenti è difficile che fiorisca, d'inverno occorre diminuire le annaffiature. Ricapitolando se fossero miei metterei fuori fino a che le temperature sono sui 13 notturni le tre che ti ho detto possono prendere anche qualche ora di sole diretto colmanara ,dendrobium, l'oncidium credo tolleri anche il sole tutto il giorno d'inverno autunno. Le phal van bene dove le hai messe. I tre che ti ho detto quando fuori le temperature si abbassano ulteriormente le riporterei dentro e le posizionerei molto vicino ad una finestra con un vassoio di argilla espansa sotto se di notte hai sui 13 gradi sarebbe ottimo. Prova a vedere qui nel forum in coltivare così ti fai un idea di cosa si intende per serra calda intermedia e fresca e puoi trovare la giusta posizione :) un saluto.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ott 2015, 22:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Andrea grazie per i consigli.

Sono di Roma e secondo me in questo periodo siamo già intorno ai 13 gradi di notte, almeno dalle mie parti.
Comunque posso mettere all'esterno le tre che mi hai detto oppure avvicinarle di più alla finestra cosi che anche di notte le temperature sono più basse.
L'argilla per l'umidità l'ho già prevista.
Le phalenopsis invece le lasciò li.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]