coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gipicco
|
Inviato: 15 feb 2014, 16:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Salve a tutti, ieri in un vivaio che frequento, ho trovato tra le piante scartate un Oncidium dei più comuni a poco prezzo. Avendo avuto fino ad ora solo Phal e Cymbidium ho voluto cimentarmi con questa nuova orchidea. Mi farebbe piacere se qualche amico del Forum mi dicesse innanzi tutto in che condizioni vede la pianta e poi qualche suggerimento su eventuale rinvaso, annaffiature, esposizione ecc. Un paio di pseudobulbi mi sembrano molto raggrinziti anche se le foglie sopra mi sembrano stare bene. Un altro invece lo vedo bello verde e tonico. Saluti, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 15 feb 2014, 17:07 |
|
|
Ciao Gipicco! La pianta sembra in buone condizioni. Il raggrinzimento degli pseudobulbi è abbastanza comune per gli oncidium di questo tipo non preoccuparti! Per quanto riguarda la coltivazione: vogliono una luce più intensa rispetto alle phal per fiorire, sempre con attenzione al sole diretto intenso (quello estivo per intenderci). Temperature medie. Come per tutte le orchidee a "radice sottile" bisogna avere occhio con le annaffiature, pena la perdita dell'apparato radicale! Se questo accade, l'unica cosa è sperare che emetta nuove vegetazioni che radicheranno. Comunque in linea di massima, abbondanti annaffiature + concime durante il periodo di crescita, riduzione nel periodo invernale. Per il rinvaso, visto quanto detto sopra, ti consiglio un composto ben drenante di solo bark medio.
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 15 feb 2014, 18:06 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Galbo, grazie per il tuo aiuto ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento. Ora dovrebbe essere ormai tempo di risveglio vegetativo e di crescita, pensi sia necessario un rinvaso?
Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 15 feb 2014, 20:17 |
|
|
Visto che nondeve esser sfiorito da tanto, io personalmente aspetterei lo spuntare delle nuove vegetazioni
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 15 feb 2014, 21:41 |
|
|
VIP |
|
|
Ok grazie. Buona serata, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 19 mar 2014, 20:13 |
|
|
VIP |
|
|
Salve a tutti, tempo addietro ho aggiunto al vaso della foto del Terriccio per Orchidee che uso per le mie Phal in modo da riempirlo e coprire le radici scoperte. Tengo il vaso insieme agli altri in posizione molto luminosa e ogni tanto prende anche un pò di sole. Non avendo mai avuta questa orchidea non so che cosa mi devo aspettare per vederlo fiorire. In questo periodo l'ho concimata ogni tanto con un bilanciato 20.20.20 alla diluizione dello 0,5g/litro che uso per le altre piante. Ci sarà qualche speranza? Sarà il caso di rinvasarla?
Saluti, Giuseppe
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 20 mar 2014, 8:44 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
Da quando l'hai acquistato ha emesso nuove vegetazioni?
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 20 mar 2014, 10:49 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Sissi, no non ha messo nuova vegetazione, forse le foglie si sono un po' allungate ed i bulbi sono più tonici. Saluti Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 20 mar 2014, 16:13 |
|
|
Ciao Gpicco! Se vorrai procedere con il rinvaso opterei per solo bark, gli oncidium gradiscono avere un ottimo drenaggio che permetta alle radici di asciugare velocemente. Altrimenti rischia con facilità di vederle marcire! Durante la bella stagione infatti le annaffiature devono essere abbondanti per far maturare a dovere le nuove vegetazioni. Nella tua pianta tieni d'occhio la vegetazione più recente, le nuove crescite non si faranno aspettare troppo! Non preoccuparti se gli pseudo vecchi non si rigonfiano più di tanto, per queste piante è normale. Cita: forse le foglie si sono un po' allungate Credo sia solo un'impressione, quando lo pseudobulbo inizia a gonfiarsi per le foglie hanno ormai finito di crescere Per la fioritura: gli steli crescono dalla base delle vegetazioni mature (più facilmente su quelle cresciute l'anno stesso) emergendo dalle foglie esterne che ricoprono lo pseudobulbo stesso. Vogliono più luce rispetto alle phal... direi come i cymbidium per essere sicuri di avere una buona fioritura. Le concimazioni che hai dato vanno bene
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 20 mar 2014, 19:35 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Galbo, grazie dei consigli. Uno di questi giorni mi deciderò a rinvasarlo e lo metterò in una posizione molto più soleggiata rispetto alle Phal. Debbo però procurarmi del Bark, separarlo dal solito miscuglio per Orchidee mi sembra un pò un'impresa però alle brutte......... Per il vaso credo non abbia importanza se è trasparente o meno, vedrò cosa posso usare.
Alla prossima, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 22 mar 2014, 13:45 |
|
|
VIP |
|
|
Ieri mi sono deciso a rinvasare il mio Oncidium e debbo dire che ho fatto molto bene! All'interno vi era molto sfagno completamente zuppo e di conseguenza radici e base di pseudobulbi che iniziavano a marcire. La situazione era questa anche se lo sfagno non si vede perchè l'avevo già buttato: Ho eliminato tutto il vecchio substrato, pulito dalle parti più brutte, tagliato qualche radice andata, almeno così l'ho giudicata, e rinvasato in solo Bark tagliato a piccoli pezzi: Penso di attendere un paio di giorni prima di dare acqua e poi sistemerò il vaso in modo che prenda più sole. Volevo già lasciarlo fuori ma sembra tornare il freddo e quindi l'ho rimessa in casa insieme alle Phal. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 22 apr 2014, 22:34 |
|
|
VIP |
|
|
Ad un mese dal rinvaso ho dovuto tagliare la foglia più piccola che si vede sulla destra che era diventata gialla. Vi è però qualche cosa che sta spuntando sotto un parte secca vicino al pseudobulbo più grande! Cosa sarà? Domani se riesco metto una foto. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 22 apr 2014, 23:30 |
|
|
Potrebbe essere l'attesa nuova vegetazione! Normale che la foglia della vegetazione più vecchia sia ingiallita, non preoccuparti!
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 28 apr 2014, 18:36 |
|
|
VIP |
|
|
Posto una foto piuttosto bruttina della nuova vegetazione dell'Oncidium. Che cosa sarà? Spero fra qualche giorno di metterne una migliore. Saluti, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 2 mag 2014, 8:25 |
|
Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20 Messaggi: 421 Località: Frosinone
|
Ciao Gipicco è un nuovo pseudobulbo perchè gli steli nascono all'interno delle ascelle fogliari.
buona giornata
_________________ Millefiori vanda
|
|
Top |
|
|