HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 apr 2016, 22:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto urgente per la mia pianta...si tratta di un ibrido di Lycaste skinneri con mendenhall, l'ho comprata da un produttore in occasione di una manifestazione di floricoltura sei giorni fa. Quando l'ho portata a casa ho notato che la pianta aveva delle parti un po' secche, ma non avendo mai avuto a che fare con questa varietà e non conoscendola affatto mi sono fidata del produttore che ha detto che era tutto normale.
Trattandosi di orchidea da fresco e mezza luce, l'ho posizionata in bagno, su di una mensola a circa un metro dalla finestra, che affaccia ad est. Siccome il produttore, nonostante le mie interpellanze, è stato piuttosto vago sulle cure da prestare a questa pianta, ho iniziato a cercare nel web tutte le info possibili, anche perché già dopo 48 ore che era con me, il bocciolo che sembrava pronto ad aprirsi ha preso ad avvizzire e ora lo stelo sta ingiallendo (posto le immagini del bocciolo, delle radici che non so se abbiano un aspetto normale e degli pseudobulbi).
Non capisco cos'abbia, magari è solo rimasto traumatizzato durante il trasporto.... Dite che devo svasare la pianta è controllare come sono le radici?
Qualcuno che abbia esperienza di lycaste skinneri o ibridi di queste vuole darmi qualche dritta per la loro cura? Mi dispiacerebbe da morire perdere questa pianta!
Grazie a tutti per il vostro aiuto
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2016, 10:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Please help...la situazione sta degenerando molto rapidamente: questa mattina al risveglio ho trovato il bocciolo a terra e lo stelo completamente marrone! :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 apr 2016, 13:07 
Non connesso
Site Admin

Dalla foto della pianta non si vedono particolari problemi, o meglio non ci sono segni evidenti di malattie.
Se è solo un problema di caduta dei bocci, può darsi che dipenda dal repentino cambio di ambiente, può succedere.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 apr 2016, 14:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per aver risposto... Qualche dritta sulla cura di questa pianta?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2016, 18:26 
Non connesso
iscritto
iscritto

Chiedo scusa per l'insistenza, ma sono davvero in difficoltà. Il bocciolo della mia lycaste è seccato e caduto. Uno dei due fiori superstiti presenta ai margini dei sepali un imbrunimento come quando si brucia il margine di un foglio di carta. Il floricoltori che me l:ha venduta non è stato di alcun aiuto, ha sostenuto che la pianta non avesse boccioli e che quello che io chiamavo bocciolo era un fiore sfiorito! ( le foto sono lì da vedere...) aiutatemi a salvarla , vi prego!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 apr 2016, 10:47 
Non connesso
Site Admin

L'Ale ha scritto:
Chiedo scusa per l'insistenza, ma sono davvero in difficoltà. Il bocciolo della mia lycaste è seccato e caduto. Uno dei due fiori superstiti presenta ai margini dei sepali un imbrunimento come quando si brucia il margine di un foglio di carta. Il floricoltori che me l:ha venduta non è stato di alcun aiuto, ha sostenuto che la pianta non avesse boccioli e che quello che io chiamavo bocciolo era un fiore sfiorito! ( le foto sono lì da vedere...) aiutatemi a salvarla , vi prego!!!

Il floricoltore si è sbagliato o non ricorda bene, quello era un boccio ... ma poco importa.
Come ti dicevo, perdita di bocci o sfioritura precoce hanno spesso poco a che fare con la salute generale della pianta, che, dalle foto, non sembra avere particolari problemi. Se vuoi salvare i fiori, mi dispiace ma non c'è molto da fare. La pianta in se, basta tenerla umida, in luce abbondante ma indiretta e/o filtrata. A breve dovrebbe emettere le nuove vegetazioni che cresceranno piano piano fino ad autunno inverno e la prossima primavera rifiorirà (se tutto è andato bene)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 apr 2016, 23:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per l'aiuto :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]