Salve a tutti.
Un mesetto fa circa ho travasato alcune delle mie phal in vasi più grandi, purtroppo non avendo a disposizione la corteccia apposita, ho acquistato su internet un sacco di terriccio per orchidee e le ho trapiantate con questo tipo di substrato. Purtroppo poi ho letto dalle varie esperienze che il terriccio per orchidee è troppo "terroso" e trattiene molta umidità (cosa che in effetti sto notando anche per le mie phal).
Qualche giorno fa al Lidl (supermercato) ho trovato la fibra di cocco per orchidee e ne ho acquistate alcune confezioni. Nelle istruzioni c'è scritto di aggiungere acqua al composto e poi utilizzarlo appunto umido.
Volevo chiedervi se può essere una buona soluzione per le phal e se è sufficiente la fibra di cocco o se questo substrato deve essere mischiato a qualche altro tipo di materiale.
Inoltre, avendo rinvasato le mie phal solo un mesetto fa nel terriccio, posso già svasarle per metterle nel nuovo substrato di fibra di cocco? Se mischiassi entrambi i composti?
Ah, un'ultima domanda, si possono già mettere all'esterno le orchidee? Io vivo in provincia di Reggio Emilia (in piena pianura padana), clima molto umido. Pensavo di porle su un tavolino sotto al porticato della casa, dove non sono esposte al sole diretto.
Grazie in anticipo a tutti, e buona domenica!
Martina