Ciao a tutti,
sono nuova, e sono molto contenta di potervi conoscere. Ho provato a fare una ricerca per non creare doppioni e visto che mi è sembrato di non trovare nulla provo a scrivere un topic nuovo.
Ho due orchidee phalaenopsis, una da un anno (la maggiore) e una da natale.
La maggiore ha già subito una mia potatura e ha già fatto una fioritura in cada (quella che vedere come avatar).
Ora entrambe stanno sfiorendo.
Vorrei quindi potare di nuovo, anche per motivi di spazio: il loro davanzale non riuscirebbe a "contenere" una circonferenza maggiore di rami. Il problema è che entrambe presentano sugli steli dei nuovi "butti" (scusate la terminologia) che penso diventerebbero nuovi rami potenzialmente "fiorosi". A me piacerebbe lasciarle crescere ad libitum ma davvero non posso, devo anzi rimpicciolirle se possibile. Vi posto le foto, di entrambe e poi dei rami che stanno buttando. ci sono anche dei rami "morti" che non hanno fatto fiori. Potrei potare la maggiore prima delle biforcazioni o rischio che non fiorisca più? come posso invece stimolare la piccola a fare un'altro ramo dalla base?
infine, allego anche la foto del vaso della grande, è da rinvasare? se si, posso farlo ora che le radici ancora non stanno buttando, o dopo la potatura?
grazie in anticipo, spero di essermi spiegata