Salve a tutti!
E' la prima volta che scrivo qui, perché... è la prima volta che mi viene regalata un'orchidea, e non so come trattarla!
Mi è stata regalata una bella orchidea bianca, che però ha iniziato a sfiorire: prima i fiori diventano trasparenti, poi si staccano e cadono a terra rinsecchiti.
La pianta in questione aveva anche qualche bocciolo: due si sono aperti, uno invece si è staccato ancora chiuso (l'ho trovato stamattina nel vaso).
Ho messo la pianta in corridoio, a terra, così che prenda luce da due diverse finestre:
dalla prima prende sole attraverso una tenda
l'altra non ha tenda, ma il sole passa da lì solo al tramonto
La bagno circa una volta a settimana, quando vedo che le radici diventano argentee. In più, le ho messo mezzo misurino di concime per orchidee (durante la prima annaffiatura). Per bagnarla, la lascio a mollo in un catino d'acqua per 10-20 min, senza bagnarla dall'alto, e aspetto finché le radici sono verdi (bagno anche quelle che fuoriescono da sopra il vaso).
Allego delle foto che ho scattato una settimana fa:
http://cl.ly/image/443Z3R3X1I0jhttp://cl.ly/image/401r2Z3G2u0Mhttp://cl.ly/image/1W0b1W101S36http://cl.ly/image/1o1g3h1S0n0hhttp://cl.ly/image/3y2H1l1c1k3Ahttp://cl.ly/image/2U1h3K0B1x3iLo stato attuale è un pochino peggiorato: ho perso altri due fiori, e molti altri si sono rinsecchiti (oltre al bocciolo caduto intero).
Tra l'altro ho notato stamattina che due foglie si accavallano, e la più piccina, coperta dalla più grande, dove è coperta sembra essere giallognola.
Potete aiutarmi? Sto sbagliando qualcosa? Vorrei farla crescere bene, ci tengo!
Grazie!