HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 feb 2015, 17:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti sono una nuova iscritta mi chiamo Giulia, spero di aver scritto nel posto giusto e nel caso fosse no chiedo scusa perchè io di forum non me ne intendo troppo :oops:
Ho un problema con la mia Phalaenopsis che mi hanno regalato circa un mese fa insieme ad un'altra regalata pochi giorni prima..mi sono ritrovata con due piante bellissime senza però sapere come curarle al meglio così ho iniziato ad informarmi in internet e ho cercato il più possibile di seguire indicazioni per la luce, umidità e le varie annaffiature che ho fatto immergendo entrambe le piante per pochi minuti in acqua tiepida e lasciandole scolare per circa 2h. Preciso che da quando ho preso le piante le bagno più o meno dopo 1 settimana ma cerco di guardare il più possibile il colore delle radici.
Ho notato da ieri una foglia gialla-marrone e molle in una delle mie piante e purtroppo mi sono resa conto che era bucata dal bastoncino che le sostiene, non messo da me, non so se il colore della foglia e il fatto che sta morendo sia colpa del buco creato dal bastoncino perchè la foglia sopra bucata nello stesso punto non presenta lo stesso problema :roll:
Ora mi chiedo oltre al perchè la foglia ha questo brutto aspetto anche cosa devo fare ora? cioè devo tagliarla? e se si come?

Ah inoltre ho notato nell'altra Phal che alcune radici sono un pò giallino scuro e sono preocuupata anche per quelle aiutatemi non voglio farle morire ci tengo tantissimo e sono alla prima esperienza con queste bellissime piante :cry: :cry: :cry:

Immagine

la foglia brutta della prima Phal di cui vi ho parlato :?

Immagine

Immagine

le due Phal insieme, quella a sx ha le radici un po gialline :?:

vi ringrazio in anticipo,

Giulia

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2015, 18:19 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Giulia ben arrivata non preoccuparti nel complesso a me pare che le piante stiano bene la foglia gialla quando appassisce del tutto la puoi levare tirando oppure la tagli con un paio di forbici, riguardo le radici un po' giallognole probabilmente hai un po' abbondato con le annaffiature, fai asciugare bene il substrato adesso e cerca di annaffiare solo quando vedi che tutte le radici cambiano di colore e diventano argentee in bocca al lupo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2015, 12:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

androide ha scritto:
Ciao Giulia ben arrivata non preoccuparti nel complesso a me pare che le piante stiano bene la foglia gialla quando appassisce del tutto la puoi levare tirando oppure la tagli con un paio di forbici, riguardo le radici un po' giallognole probabilmente hai un po' abbondato con le annaffiature, fai asciugare bene il substrato adesso e cerca di annaffiare solo quando vedi che tutte le radici cambiano di colore e diventano argentee in bocca al lupo :)

grazie mille per la gentilissima risposta e per i consigli, ora sono più tranquilla! buona giornata! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2015, 10:45 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ed eccomi qui a distanza di poco più di un mese disperata per la fine che sta facendo la mia povera orchidea..sembrava solo un normale ricambio fogliare ma con il passare del tempo le foglie nonostante il fatto che fossero ancora verdi hanno inziato a staccarsi una dopo l'altra e la situazione di oggi è questa:

Immagine

purtroppo è marciume del colletto probabilmente la pianta prima di portarla a casa era stata innaffiata male ed è entrata dell'acqua che ha ristagnato nel colletto perchè sono sempre stata attenta a non far entrare acqua durante le immersioni..ho cercato di ripulire la zona del colletto con una pinzetta sterilizzata e poi ho passato la zona con un po di cotone imbevuto di alcol e infine cosparso il colletto di cannella ma la situazione non è migliorata..anzi..i fiori dello stelo di sinistra iniziano ad appassire perche alla base è stato contaminato dal marciume :cry: non so più che fare se rinvasare e trattare con previcur e sperare che almeno possa nascere un keiki! ho bisogno di consigli :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2015, 13:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Giulia,

dalla foto si vede che le radici sono molte ed in buona salute, quindi la pianta ha buone possibilità di recuperare, producendo un keiki basale.
La sostanza da usare per ammazzare i batteri responsabili del marciume sarebbe acqua ossigenata al 3%, quella che si usa per disinfettare.
In ogni caso, cerca di mantenere l'unica foglia rimanente piú a lungo possibile, e tieni la pianta in ambiente luminoso, e caldo, evitando ristagni d'acqua e bagnature sulla pianta. Dato che ha solo una foglia avrà bisogno di pochissima acqua, perché c'è poca dispersione. Tieni presente che il keiki potrebbe metterci anche tre-quattro mesi a spuntare. Sei fortunata che siamo nella bella stagione, e quindi nelle condizioni piú favorevoli.

Ciao

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: 3 apr 2015, 10:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

silvio ha scritto:
Ciao Giulia,

dalla foto si vede che le radici sono molte ed in buona salute, quindi la pianta ha buone possibilità di recuperare, producendo un keiki basale.
La sostanza da usare per ammazzare i batteri responsabili del marciume sarebbe acqua ossigenata al 3%, quella che si usa per disinfettare.
In ogni caso, cerca di mantenere l'unica foglia rimanente piú a lungo possibile, e tieni la pianta in ambiente luminoso, e caldo, evitando ristagni d'acqua e bagnature sulla pianta. Dato che ha solo una foglia avrà bisogno di pochissima acqua, perché c'è poca dispersione. Tieni presente che il keiki potrebbe metterci anche tre-quattro mesi a spuntare. Sei fortunata che siamo nella bella stagione, e quindi nelle condizioni piú favorevoli.

Ciao

Silvio

Ti ringrazio tantissimo ho seguito i tuoi consigli e spero si riprenda! :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]