coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
france
|
Inviato: 16 feb 2015, 11:02 |
|
|
iscritto |
|
|
salve a tutti.. scrivo per un aiuto sulla mia orchidea..(poi postero delle foto) è 2 anni che c e l ho e adesso che ho cambiato casa e l ho trasferita la vedo sofferente.. le radici superiori sono secche raggrinzite e sembra che si stiamo restringendo causa poca acqua(ne do 1 volta alla settimana) ma se guardo le radici sotto il vaso sotto molto umide quasi marce dalla troppa acqua e presentano dei puntini gialli. che siano dei funghi? ma il punto è come fare a capire se le innaffio(le immergo) troppo o troppo poco? non riesco a capire
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 16 feb 2015, 12:54 |
|
|
In linea generale, se parliamo di phalenopsis, è abbastanza semplice: se le radici sono color grigio argenteo bagna, se sono ancora verdi aspetta... se sei nel dubbio aspetta.
Per lo stato specifico della tua, servono le foto per poterti aiutare.
P
|
|
Top |
|
|
france
|
Inviato: 16 feb 2015, 18:15 |
|
|
iscritto |
|
|
ti ringrazio.. posterò delle foto.. x radici grigie intendi quelle sotto al vaso? nn riesco veramente a capire perché appunto sopra raggrinzite e poi sotto anche se annuso sa proprio odore ma marcio ..sono ancora verdi comunque..
avrei un altra domanda rispetto al topic la mia povera orchidea x il momento nn presenta stelo solo foglie x il momento, leggevo che è utile x la fioritura sottoporla a sbalzi termici (tenerla fuori di notte esempio) che stimolano la fioritura ecco nel caso della mia orchidea , provo a fare questo passo o visto che è sofferente è meglio aspettare?
graziiieee
|
|
Top |
|
|
mimmoit
|
Inviato: 16 feb 2015, 19:50 |
|
Iscritto il: 8 gen 2015, 14:10 Messaggi: 364 Località: Grottaglie (TA)
|
Per il momento non innaffiarla per un po di tempo, aspetta che si asciughino bene le radici nel vaso, se senti un cattivo odore sicuramente alcune radici sono marcite. Se così fosse ti conviene pulire il tutto eliminando il marcio e rinvasare. Se si tratta di una Phalaenopsis aspetta a metterla all'esterno.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|