Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

problema boccioli phalaenopsis
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=13484
Pagina 1 di 1

Autore:  Giuggina [ 9 feb 2015, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  problema boccioli phalaenopsis

Immagine

Buona serata a tutti! Ho una preoccupazione per una mia phalaenopsis, che mi è stata regalata due settimane fa. Era meravigliosa: 11 fiori sbocciati e 14 boccioli. Per qualche giorno, tutto ok, poi, con mia enorme felicità, ho visto che quasu tutti i boccioli iniziavano ad aprirsi. Ora la situazione sembra congelata da una settimana! I boccioli sono semi-chiusi, non ci stanno impiegando troppo tempo a schiudersi? Le altre phal hanno sempre avuto boccioli che per lungo tempo sono stati chiusi e piccolini e poi in un solo giorno si sono schiuse. Aiuto

Autore:  Tein80 [ 9 feb 2015, 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema boccioli phalaenopsis

Quando le piante cambiano ambiente soffrono sempre di un periodo di adattamento. Bisogna aspettare e non bagnare troppo la pianta (solo quando il substrato è asciutto)

Autore:  Giuggina [ 9 feb 2015, 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema boccioli phalaenopsis

Lo immaginavo... ma avrò il piacere di vederli sbocciare? Grazie mille per la solerte risposta

Autore:  Gregor [ 11 feb 2015, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema boccioli phalaenopsis

ciao Giuggina, la temperatura influisce sulla velocità con cui i fiori si aprono. Non è che la tieni in un locale freddo?

Autore:  Giuggina [ 11 feb 2015, 20:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema boccioli phalaenopsis

Grazie mille per la risposta. Io vivo a Catania e tengo le mie amate nella mia stanza che da a nord-est. L'orchidea in questione si trova su un davanzale a est. Di solito, in stanza ho almeno 12- 15 gradi, ma in questi giorni ha fatto davvero molto freddo. Consigliate di spostare la pianta in un ambiente più caldo, magari a sud?

Autore:  Tein80 [ 11 feb 2015, 21:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema boccioli phalaenopsis

Le phalaenopsis vorrebbero temperature minime mai al di sotto dei 15°C, quindi direi che la stanza in cui l'hai messa è decisamente troppo fredda. Meglio in una stanza luminosa ma più calda, ma attenzione ai raggi diretti del sole che "bruciano" letteralmente le foglie e devono quindi essere schermati.

Autore:  Minnie2013 [ 20 feb 2015, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: problema boccioli phalaenopsis

Ciao giuggina,
É capitataA la stessa cosa ad una mia Phal, ha iniziato a produrre i boccioli a fine novembre e a gennaio, il bello di fiorire, sono rimasti semi-schiusi per un paio di settimane.. Ora sono sbocciati ma anche il fiore ci ha messo un po' più del solito ad aprirsi del tutto.. Credo sia stato un po' il freddo e un po la minor luce del mese in cui ha deciso di fiorire (ahimè gennaio :mrgreen: )
Quello che consiglio generalmente é di spostar la Phal il minimo possibile in fase di fioritura, ma la tua posizione (12-15 gradi esposizione a NE) non mi sembra l'ideale: in inverno sarebbe ottimale un esposizione a sud con almeno 18gradi.. Anche se la pianta prendesse un po di sole invernale diretto non credo proprio che possa generare delle scottatuture (in quanto luce invernale, altrimenti decisamente si)..
Quindi tanta pazienza, tanta luce e un ambiente un Po più caldo.. e vedrai che sbocceranno!
In bocca al lupo! :D

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/