HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orchidee e camaleonti
MessaggioInviato: 18 dic 2014, 19:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

ImmagineCiao,
mi sono appena iscritta è la prima volta che mi avvicino al mondo delle orchidee, probabilmente dirò un' eresia ma sto allestendo un camaleontario e vorrei inserire una pianta di orchidee. Il camaleonte in questione è originario del Madagascar per cui necessita di un ambiente caldo, molto umido e arieggiato, infatti le pareti sono in rete. Sulla sommità ci sarà un tubo al neon fonte di raggi UVB indispensabili alla corretta crescita di un rettile ed una comune lampadina che funga sia da luce che da riscaldamento in modo da avere un punto che raggiunga i 30° per permettere al rettile di fare basking, di notte la temperatura sarà tenuta sopra i 18° (meglio 20° per i babies) da un tappetino riscaldante posto sul fondo, per tenera alta l' umidità bisogna nebulizzare tre volte al giorno, in estate anche più.
Mi scuso per la lunga premessa necessaria per spiegare il tipo di ambiente in cui si verrà a trovare la pianta. Vorrei sapere se c'è un tipo di orchidea che si possa inserire in questo ambiente, non molto cara e adatto ad un principiante, e soprattutto che non sia tossica e che possa convivere con il mio camaleonte. Nel camaleontario ci saranno anche una o più piante di ficus pumila e pothos.
Aspetto consigli e vi ringrazio fin d' ora.
Ines

Ultima modifica di ines.5 il 6 gen 2015, 9:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Orchidee e camaleonti
MessaggioInviato: 18 dic 2014, 23:58 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao ines ben arrivata non so quanto sarà grande il tuo camaleontario ma credo che senza spendere troppo potrai scegliere tra molte orchidee da serra calda tra cui anche le phalenopsis, non so però se siano tossiche per i camaleonti oppure no ma visto che si nutrono di insetti non credo si metteranno a mangiucchiare le orchidee :) l'ambiente che descrivi sembra ideale umido ventilato e caldo se hai un'umidità intorno al 60 80% direi che ne potrai mettere molte.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 10:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Andrea,
grazie per la rapidissima risposta Immagine, il mio terrario misura 100 x 60 x 190 cm, delimiterò una zona finché il camaleonte sarà baby. Ho fatto diverse ricerche e le orchidee non sono in nessuno degli elenchi di piante pericolose, vorrei però la conferma dagli esperti. I camaleonti sono insettivori ma non disdegnano di mordicchiare le foglie e inoltre si possono grattare quando sono in muta.Immagine
Per quanto riguarda la documentazione, le orchidee che si trovano normalmente in commercio hanno una qualche deroga o sono in CITES? E nel caso vorrei sapere che tipo di documento deve essere fornito dal venditore e se è poi necessario fare la denuncia.Immagine
Grazie ancora
Ines

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 10:15 
Non connesso
Site Admin

Le orchidee sono TUTTE comprese nell'allegato II del Cites tranne alcune che sono in allegato I.
Ci sono deroghe per seedlings importati in-vitro, e ibridi di phalaenopsis, vanda, cymbidium, cattleya e dendrobium se importati in fiore e/o in stock di 20 o più esemplari per varietà.

Questo comporta qualcosa per chi compra un'orchidea al supermercato o in un vivaio? No, per fortuna (nostra e degli impiegati della forestale), assolutamente no.

Le uniche 'pratiche burocratiche' occorrono per l'importazione da paesi extra-ue e/o per chi detiene a scopo commerciale e di riproduzione specie di allegato I (che non trovate nei supermercati) e/o specie di allegato II raccolte in natura (che non trovate nei supermercati)

I documenti necessari che il venditore deve fornire sono le consuete ricevuta/scontrino/fattura

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 20:43 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Giulio,
per cui non ci sono problemi con le orchidee da neofita, per quanto riguarda l' eventuale tossicità sai dirmi qualcosa?

Ines

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2014, 21:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao ines.5, forse capendo da che zona geografica proviene il tuo camaleonte puoi riuscire ad individuare se ci sono delle orchidee che crescono nelle zone in cui il tuo animale naturalmente vive (Madagascar, Africa, ecc) e con le quali viene a contatto.
Girovagnado per il web ho trovato questo link (in giro per la rete se ne possono trovare altri):
http://www.cleanlinechameleons.com/safe-plant-list/
Non so dirti però se queste informazioni siano da prendere come oro colato perché le piante sono veramente una "fabbrica chimica" per quanto riguarda sostanze che vanno dal medicinale al decisamente tossico.
Qui c'è una discussione interessante sul Pothos:
http://www.chameleonforums.com/pothos-p ... xic-67365/

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 12:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Gregor,
grazie per la lista, io ho qualche difficoltà però ad individuare quali siano le orchidee in quel lunghissimo elenco ....
il mio futuro camaleonte sarà un Furciper pardalis, nato qui ma originario del Madagascar, è un arboricoro che abita le coste della parte nord del Madagascar. La schefflera, il ficus pumila e il pothos sono le piante che normalmente vengono consigliate in tutti i forum sui rettili di cui io faccio parte. Le orchidee non vengono mai menzionate ma credo più per un fatto di praticità ed economicità che altro, studiando l' organizzazione di un terrario per camaleonti ho avuto l' impressione che sarebbe potuto essere l' ideale anche per le orchidee che mi hanno sempre affascinata, per cui se sarà possibile, vorrei coniugare queste due nuove passioni: "orchidee e camaleonti" che per me sono una novità .... ma rettili, terrari, Cites, illuminazione, umidità .... fanno da molti anni parte delle mie passioni. Per ora studio e organizzo ... qualunque consiglio sarà gradito, grazie ancora.
Ines

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP

ines.5 ha scritto:
Ciao Gregor,
grazie per la lista, io ho qualche difficoltà però ad individuare quali siano le orchidee in quel lunghissimo elenco ....

Dopo il nome del genere c'è la dicitura "Orchid": tieni presente che le orchidee indicate in lista posseggono foglie abbastanza resistenti (in particolar modo il genere Cattleya che però necessita di parecchia luce) e diciamo più coriacee del Pothos, tanto per fare un esempio.
Del Madagascar in generale vi sono le orchidee del genere Angraecum, credo che ve ne siano anche nella zona costiera del Nord. Questo genere però non si trova facilmente attraverso i canali della grande distribuzione ma va cercato tra quei venditori che si sono specializzati in orchidee botaniche. Per quanto riguarda il prezzo dipende sempre da quello che si vuole comprare ma credo che con un paio di decine di euro si acquista già qualche cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 18:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Le orchidee presenti nella lista sono: Oncidium, Epidendrum, Cattleya e Paphiopedilum fra queste quali mi consigli? Preferirei fare esperienza con i generi più facilmente disponibili e adatti ai neofiti se l' ambientazione descritta fosse adatta (ambiente caldo, umido e arieggiato), devo approfondire il discorso sulle lampade, ci sarà un punto di basking che raggiunga i 30° e poi il neon per le radiazioni UVB.

Ultima modifica di ines.5 il 24 dic 2014, 16:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2014, 18:59 
Non connesso
VIP
VIP

Secondo me, bisogna capire dove vuoi posizionare l'orchidea all'interno del terrario, dopodiché conviene misurare il valore di illuminamento che si raggiunge in quel punto. Per incominciare non posizionerei l'orchidea nel punto più caldo del terrario.
Per quanto riguarda i generi, moooolto indicativamente i valori minimi di illuminamento (per il momento mi atterrei a questo) possono essere:
- Cattleya, Epidendrum e Oncidium: circa 20.000 lux;
- Paphiopedilum: circa 10.000 lux.
Personalmente incomincerei con un ibrido di Oncidium, sono molto fioriferi e variamente colorati ed aggiungono anche un tocco di estetica (variopinte orchidee con variopinto camaleonte :) ) se ne trovano spesso nei supermercati e nei grandi negozi che dispongono di un reparto piante in generale, nonché sul negozio virtuale collegato a questo forum (faccio un po' di pubblicità ma penso che ci possa ampiamente stare :) ):
http://www.orchidandoshop.it/catalog/in ... 967e10e6da
Prevedi di mettere anche delle ventole per creare movimento di aria?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dic 2014, 15:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Gregor,
nel camaleontario ci saranno 1 o al massimo 2 punti di basking in cui la temperatura sarà tra i 30° e i 35°, per il rimanente spazio la temperatura dovrà essere tra i 20° e i 25° di giorno e 18° di notte, meglio 20° finchè sarà cucciolo. Avevo pensato di posizionare i pothos e il ficus pumila sulle pareti, la schefflera in corrispondenza dei punti di basking e le orchidee al cento nel punto non colpito dalle lampade riscaldanti. Non ho idea di come misurare la luminosità, che tipo di apparecchio serve? Considera che le lampadine saranno 2 da 40 watt e il neon ai raggi UVB sarà quello da 30 watt lungo 90 cm, se necessario potrei affiancarne un altro oppure un grolux (ne ho un paio nuovi che avevo preso per l' acquario)o quello che mi consigli sempre che non crei problemi al camaleonte. Non sono previste ventole ma l' aerazione sarà assicurata dalle pareti in rete che differiscono da quelle dei normali terrari che sono in vetro o in legno e hanno solo dei fori per l' aerazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dic 2014, 21:37 
Non connesso
VIP
VIP

Per misurare l'illuminamento serve un luxmetro. Ti ho scritto se avevi intenzione di inserire delle ventole perché il movimeto dell'aria è molto importante per la crescita delle orchidee e delle piante in generale. Forse anche il tuo camaleonte ne può beneficiare....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2014, 11:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Greg,
grazie per la tua disponibilità, ne approfitterò sfacciatamente Immagine ho visto i prezzi dei luxometri ce ne sono di tutti i prezzi e con varie funzioni, questo è il più semplice ed anche il più economico, potrebbe andare?
http://www.pagineverdibonsai.it/prodott ... d-2569.htm
Secondo te sarebbe anche utile per misurare l' efficienza dei neon che hanno una durata di circa 6/8 mesi?
Ho visto che ci sono delle App per Android, sai se qualcuno le abbia usate e nel caso quale mi consiglieresti?
Per quanto riguarda la ventilazione forzata spero di non averne bisogno ....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2014, 14:11 
Non connesso
VIP
VIP

A mio avviso quel luxmetro può andare ma dai un'occhiata anche qui:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... =3&_sop=15
e qui:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... 3Aluxmetro
Scegline uno con un range di misurazione da 0 a 100.000 lux.
Misurando il valore di illuminamento prodotto dal neon appena acquistato e misurando il valore di illuminamento dello stesso neon dopo che è trascorso un po' di tempo puoi renderti conto se il neon illumina di meno e quindi necessita di essere sostituito. Sulle app per sistema operativo Android non so dirti molto, ho visto questo, sarebbe magari da provare:
https://play.google.com/store/apps/deta ... eter&hl=en

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gen 2015, 19:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Greg,
in questi giorni sono stata un po' impegnata ma non sono stata inattiva, ho fatto quello che in genere i neofiti fanno, chiedono, rompono e poi fanno di testa propria ... non è andata proprio così ma sono andata in un brico e non ho resistito ho preso 3 Phalaenopsis e un Oncidium rispettivamente per 8 e 14 euro, mi sono informata e la Phaleonopsis, anche se non è in quell' elenco, non è fra le piante pericolose per gli animali domestici, spero che sia così anche per i cama.Posto le foto per i primi consigli.

C' è qualche foglia ingiallita
Immagine

Immagine
Patina sulla foglia
Immagine

Immagine

Immagine
Una radice è un pò secca
Immagine

Immagine

Immagine
Questo substrato va bene?
Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]