Buongiorno a tutti!
Sono nuovissima, mi sono iscritta questa mattina dopo settimane di ricerche su internet e tentativi per fermare il declino della mia orchidea.
Leggendo altri interventi ho capito che l'ingiallimento e la perdita delle foglie è un problema piuttosto comune, purtroppo però non riesco a trovare una soluzione o una spiegazione per la mia pianta.
L'orchidea (la mia prima in assoluto) è una Phalaenopsis. Appena me l'hanno regalata era stupenda: enorme, con due rami fioriti, fiori grossi e ben 6 foglie verde scuro e sode. Il vivaio, però, aveva modificato la pianta, colorandola. I fiori erano azzurri con venature rosa...bellissimi a vedersi, però appena ho fatto due più due ho temuto che la colorazione potesse rovinare la pianta. In più il vaso era stato pressato dentro un portavaso, quando l'ho tolto era bagnatissimo, quindi l'ho completamente rimosso per far prendere aria alle radici.
In breve sono appassiti i fiori, sono caduti da soli (i boccioli sono fioriti - bianchi - ma sono appassiti in meno di 1 mese) e le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi vicino al fusto, per poi staccarsi da sole. Ora la pianta ha 3 foglie, e una è ingiallita.
Ho chiesto ad un fiorista (non quello del vivaio dove è stata comprata) e mi ha detto che le cause possono essere:
- troppa acqua
Io le do un bicchiere di acqua a temperatura ambiente ogni 10 giorni e solo se mi sembra asciutta. Mi hanno suggerito di fare 'il bagno', ma non è cambiato nulla.
- cambio di clima/ambientazione
Anche se ormai sono passati oltre 2 mesi, suppongo che la pianta avrebbe dovuto ambientarsi.
- troppo caldo/troppo freddo - troppa luce/poca luce
ho messo la pianta lontano dai termosifoni e dalle finestre, ma prende luce quasi tutto il giorno.
Ho provato anche dandole del fertilizzante specifico senza risultati.
Ho fatto delle foto, per farvi capire in che stato è. Mi viene il dubbio, leggendo i vostri pareri, che alcune radici siano da rimuovere, ma temo il rinvaso perché è la mia prima orchidea e non voglio fare danni.
Questa è la foglia che sta per cadere. Ha anche una strana colorazione violacea (suppongo sia il colorante)
Le radici
Colletto
Avete consigli? Mi spiacerebbe tantissimo lasciarla morire..