HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 12:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NeoNeofita!
MessaggioInviato: 4 dic 2014, 12:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno!

Per prima cosa, essendo il mio primo post, un saluto a tutti e complimenti per questo splendido sito!
Qualche giorno fa hanno regalato a mia mamma un orchidea (credo Phalaenopsis) e dato che lei non può prendersene cura avrei pensato di cimentarmi in questo tipo di coltivazione (da circa un annetto sono appassionato di piante carnivore :ape: )...scoprendo così che in casa si celava un'altra orchidea :shock:
ecco qualche scatto per capire di cosa parlo:

ORCHIDEA "NUOVA"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: NeoNeofita!
MessaggioInviato: 4 dic 2014, 12:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

PIANTA "VECCHIA"

Immagine

Immagine

P.S. il "gambo" dove una volta c'erano i fiori è totalmente secco

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dic 2014, 12:57 
Non connesso
iscritto
iscritto

A questo punto i miei dubbi sono davvero molti!

1) come stanno le piante?

2) è ok una esposizione vicino ad una finestra a sud- ovest con molta luce ma non molto sole diretto?

3) devo rinvasare le piante?

4) ho visto su youtube che per innaffiare alcuni immergono i vasi...è meglio fare così o dall'alto?

5) usare concimi?

vi ringrazio tanto!!! :D

P.S. mi scuso in anticipo perchè sono sicuro che molti di questi argomenti saranno già stati trattati in altri post
ma non ero sicuro della pianta alla quale si riferivano (stesso discorso per i "tutorial" sul web)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dic 2014, 15:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Gamma di Goltar :D Le tue due orchidee sono ibridi di phalaenopsis, la prima mi sembra che stia bene, c'è solo quella macchiolina di secco sulla foglia che sarà dovuta a un'ustione ma non è nulla di grave, la seconda mi sembra un po' disidratata anche se ha una bella foglia nuova quindi dovrebbe recuperare benissimo. Per quanto riguarda le radici quelle della prima mi sembrano messe molto bene, quelle della seconda mi sembrano solo un po' secche infatti la pianta è un po' disidratata. L'esposizione va bene, l'unico problema è che le phalaenopsis sono le orchidee che più facilmente ricevono ustioni solari quindi se riuscissi quasi non ne dovrebbero prendere di sole diretto anche se molta luce va benissimo. Per quanto riguarda il rinvaso delle piante non riesco a vedere bene lo stato del bark anche se in effetti la seconda sta quasi fuoriuscendo dal vaso per le troppe radici. Per innaffiarle puoi benissimo farlo dall'alto, fai solo attenzione a non lasciare ristagni nel "centro" della pianta perchè un'ipotetica nuova foglia potrebbe marcire. Per regolarti con le innaffiature puoi guardare le radici e quando sono di colore argento innaffi, le radici così diventeranno verdi perchè si saranno idratate e quando ritornano argento ripeti l'operazione. Se invece deciderai di rinvasare e non avrai vasi trasparenti, per le innaffiature basterà sollevare il vaso e quando sarà molto leggero bagnare.
Concime potresti usarne anche se io non sono espertissimo perchè concimo raramente e le dosi me le devo sempre riguardare :P
Comunque benvenuto nel forum ma soprattutto nel mondo delle orchidee!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dic 2014, 10:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille dendiscolor! :wink:

allora da oggi inizia l'operazione "orchidea" :mrgreen: leggendo qua e là ho pensato di rinvasare perchè
nei vasi mi sembra che ci sia anche torba mentre mi sembrerebbe più rispettoso (nel senso di più naturale)
per la pianta mettere solo bark...va bene vero? va bene uno di pezzatura media qualunque?
Altra domanda...ho visto dei video nei quali al momento del rinvaso tagliano un sacco di radici...come faccio
a sapere quali togliere? devo rinvasare allo stesso modo pianta con fiori e senza fiori?

grazie mille in anticipo e buona giornata!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dic 2014, 18:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Sisi solo bark va benissimo e anche la pezzatura media va bene. Il trucco per sapere quali radici tagliare è tastarle e quelle che sono vuote rimuoverle mentre quelle che sono piene e belle sode lasciale lì. Importante è che se sei nel dubbio tra tagliare e non tagliare è MOLTO meglio non tagliare. Il vaso poi non deve essere troppo grande ma appena giusto per le dimensioni della pianta altrimenti poi il bark non asciuga bene e le radici marciscono. Per quella fiorita ti consiglierei di aspettare per il rinvaso perchè mi sembra che per adesso ci stia bene nel vaso dov'è. E anche molto importante è rimuovere tutto il bark/sfagno/torba/terriccio precedente e lasciare le radici nude, bagnarle per bene così si ammorbidiscono e c'è meno rischio che si rompano.
Ciaooo :D :D :D

P.S. coltivo orchidee da moltissimo tempo ma da quando sono qui (quasi due mesi :P ) ho scoperto che se per caso tagli un tessuto vivo bisogna metterci un po' di cannella! Credo che faccia da disinfettante e antiparassitario. :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dic 2014, 11:07 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille dell'aiuto! allora procederò così :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]