HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia Cambria sta diventando gialla.
MessaggioInviato: 5 nov 2014, 18:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buonasera a tutti,
dopo 4/5 anni la mia Cambria sta cominciando a diventare gialla...

Immagine

quella foglia in foto che inizia ad aggiallire ora lo è completamente.
Volevo dare una controllata all'apparato radicale anche per sistemare i due pseudobulbi (sulla sinistra) che sono ormai sdraiati.
Che dite è il caso? Se si, quale terriccio?
Grazie mille...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 nov 2014, 21:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao :)

A quel che posso vedere dalla foto, la tua Cambria è una Wilsonara o un'Odontioda. Per cominciare, ti dico che l'ingiallimento delle foglie laterali in pseudobulbi vecchi è una cosa frequente e normale per le Cambrie; alla fine gli pseudobulbi più vecchi rimangono senza foglie. La cosa che mi preoccuperebbe sono le condizioni dello pseudobulbo che mi sembra troppo raggrinzito (o magari è solo l'effetto della foto) e l'orientamento dei getti giovani. Sono messi così perchè gli manca la luce e la stanno cercando disperatamente. Le foglie nuove sono più sottili e si piegano molto; anche questo è un segno della mancanza di luce. Dove è posizionata l'orchidea?

Per il rinvaso sì, a quel che vedo ha ancora il vaso vecchio, quindi il trapianto non è stato effettuato da parecchi anni. Il substrato si sarà già decomposto di sicuro. Come substrato fresco, ti consiglio la corteccia di pino di medie dimensioni (2-4 cm). Cambierei anche il vaso, prendendone uno trasparente per poter vedere le condizioni delle radici e del substrato in futuro. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 nov 2014, 12:29 
Non connesso
visitatore
visitatore

Katerina ti ringrazio innanzitutto della risposta. :)
Il raggrinzimento dello pseudobulbo è proprio cosi come si vede in foto ed è posizionata nell'unico punto luminoso della casa accanto a due porte finestra.
Hai ragione...da quando l'ho presa non è mai stata rinvasata.
Per il rinvaso quindi solo bark?
Devo togliere tutto il vecchio terriccio? Funziona come con le Phal...se taglio radici secche devo aspettare prima di rinvasare?
Inoltre devo raddrizzare i due giovani getti?
Scusa la serie di domande ma per ora ho rivasato solo Phal che mi fanno tante foglie, radici ma niente fiori (di nuovo la mancanza di luce). Pensa che invece, nonostante tutto, la Cambria quest'estate ha fatto uno stelo con i fiori! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 nov 2014, 12:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao! :)

Sì, quando fai il rinvaso, è importante togliere tutto il substrato (se possibile), spingendo leggermente i pezzi attaccati per toglierli senza rompere le radici. Come substrato, con le piante che non hanno particolari necessità del pH alto o basso, io utilizzo sempre la corteccia, senza nessuna aggiunta. In fondo, però, metto uno strato di pietra vulcanica per garantire il massimo drenaggio (circa 2 cm).

Se tagli le radici secche senza "ferire" la parte verde, non devi aspettare 1-2 giorni prima di piantarla. :) Se invece capita, basta 1 notte. Quando rinvaso, faccio le preparazioni alla sera (cioè, tolgo la pianta, pulisco le radici, ecc), e poi il mattino successivo la rinvaso. :)

Per compensare la mancanza della luce naturale, è opportuno utilizzare i sistemi artificiali: ad esempio, lampadine o tubi led (bianco caldo e bianco freddo), che si possono comprare anche online, ad es. qui: http://www.tecno-eshop.it/categoria-Tubi_LED-154.html :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]