HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rinvasare keiki di dendrobium nobile
MessaggioInviato: 11 ott 2014, 14:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve ,proprio questa mattina ho rinvasato la mia dendrobium nobile per marciume..come temevo aveva tutte le radici marce,la pianta madre era rimasta con delle piccole radici secche..ma per fortuna aveva attaccati molti keiki con delle belle radici.Cosi li ho staccati e tolto la madre ormai credo morta e rinvasati tutti insieme.Mi chiedevo se sia possibile far ricrescere le radici alla madre magari facendo una cotone-terapia?
Inoltre precedentemente misi in cotone-terapia una piccola canna staccata dalla madre in quanto marcia e da questa canna è nato un keiki :D ha radici,e ha emesso 3 foglie..avrei dovuto forse subito rinvasare ma per vari problemi non l ho fatto e fra l altro non ho piu controllato il cotone e ne lo stato di umidita all interno del sacchetto,cosicche un giorno mi sono resa conto che non c era umidita e infatti il keiki si era indebolito molto,le foglioline apparivano mosce,ho provveduto immediatamente a sostituire cotone bagnato e ben strizzato.Ora il piccolo keiki sta molto meglio,apparte il fatto che solo una foglia sta ingiallendo conseguente al periodo di mancata umidita..è spuntata gia un altra fogliolina,quindi sono 4 foglie compresa la foglia ingiallita. Mi chiedevo se sia possibile invasare il piccolo keiki in questo stato,oppure dovrei aspettare ancora?grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ott 2014, 11:26 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, dipende da quante radici ha... se ne ha a sufficienza rinvasa pure

P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]