HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 16:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova iscritta. Mi presento!
MessaggioInviato: 30 mag 2014, 14:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti,

Mi chiamo Paola, scrivo un nuovo post perché mi sono appena iscritta a questo forum. Il motivo? Non hai mai frequentato forum prima d'ora e tanto meno mi sono mai occupata di giardinaggio. Eppure, lo scorso Novembre mi è stata regalata una bella phalaenopsis (spero di aver individuato correttamente la specie) che, poco a poco, mi ha conquistata. Il risultato è che da qualche mese pendo letteralmente dalle sue labbra (o sarebbe meglio dire radici?), e la mia prima azione mattutina, ogni giorno, è andare a controllare la mia piantina. Incredibilmente, mi riserva sempre nuove sorprese! Non so questa è la sede adatta per raccontarvi un po' la sua storia, ma provo a caricare qualche foto perché vediate quanto è cresciuta e quanti cambiamenti ha vissuto in questi pochi mesi.

Adesso, sento il bisogno di iscrivermi a questo forum sia per condividere le gioie che la mia orchidea mi riserva ogni giorno, sia per ricevere consigli da persone più esperte, visto che sono totalmente alle prime armi (nonostante in questi mesi abbia letto abbastanza al riguardo) e, a volte, non so come affrontare i problemi che la riguardano.

Scusate per questa lunga presentazione, adesso lascio parlare le foto che troverete al link di sotto.

https://www.dropbox.com/sh/pggzqifsji1w ... Rbj5Ih2Vka

COMMENTI ALLE FOTO

A commento, vorrei farvi notare che da quando l'ho ricevuta, la mia pianta ha messo su una nuova foglia superiore che è cresciuta molto e, soprattutto, un nuovo ramo che è cresciuto altrettanto alla velocità della luce. Il ramo vecchio, tuttavia, è ancora verde e per questo non ho voluto toccarlo.

PREOCCUPAZIONI

1) Le radici crescono molto. Alcune stanno fuoriuscendo dal vaso nella parte inferiore e hanno persino rotto la plastica. Dovrei travasare la pianta?

2)Trovo puntualmente alcuni minuscoli insetti neri, sempre nella parte più fresca del ramo. Sembra che stiano all'interno, nello spazio da dove, teoricamente, dovrebbero nascere dei nuovi boccioli (scusate se non sono pratica di terminologia). Li tolgo manualmente, quando riesco a beccarli all'esterno e ho anche passato un batuffolo di cotone imbevuto di alcol diverse volte, ma continuo a trovarli. Non sono molti, ma temo che stiano danneggiando la pianta. Macchie come quella dell'ultima foto, infatti, mi preoccupano. E non so se siano attribuibili ai piccoli insetti (saranno afidi?).

CURE PRECEDENTI

La pianta è sempre stata dietro una finestra, esposta a molta luce, ma mai diretta. In inverno è stata immersa una volta al mese o ogni due settimane e spruzzata ogni giorno. Adesso, viene immersa una volta ogni settimana/dieci giorni. Solo una volta ho diluito nell'acqua del fertilizzante specifico per orchidee, due settimane fa, e pensavo di ripetere a breve. Mai usato insetticidi o altri prodotti.

Infine, scusate per questo lunghissimo post. Aspetterò con ansia i vostri commenti/suggerimenti.
A presto!

Paola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova iscritta. Mi presento!
MessaggioInviato: 30 mag 2014, 14:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao Paola e benvenuta,

ti rispondo per punti

1) si direi di si, se hai tutte le informazioni necessarie, procedi ad un travaso - anche perchè il vaso sembra bello pieno.!

2) non riesci a mettere una foto? non ho capito che insettini neri siano.

per il resto sembra in ottima salute! brava

ciao
M

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mag 2014, 15:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao benvenuta! Mi è sembrato di leggere la mia storia: mi regalano una phal con fiori bianchi e scatta l'amore-follia per queste meravigliose piante. Non sono un'esperta è da circa due anni che sono stata colpita dal "virus orchidofilo" :) :) :) concordo con quanto ti è stato già detto questo è il periodo giusto per il rinvaso ovviamente in bark di buona qualità pezzatura medio grossa in un vaso poco più grande di quello attuale. non aver paura di togliere le radice morte secche o affette da marciume: approfitta per fare una bella pulizia ove e se necessaria.
Usa un buon concime specifico per orchidee (non subito dopo il rinvaso). Insetti non riesco a vederli. Il colore dei fiori è azzurro? Non ricordo dove ho letto che quella colorazione si ottiene iniettando qualcosa nello stelo ma sul punto meglio attendere l'intervento di esperti!!! In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mag 2014, 16:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno,
con i nuovi steli fioriti dovremmo vedere il reale colore.
Intanto complimenti per il nuovo stelo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mag 2014, 0:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Mosio, Tracy e Nembrotte per le vostre risposte.

Non so come si procede a fare un travaso, ma leggerò al riguardo.

Tracy, come faccio a capire se il bark è di buona qualità? E, inoltre, come posso togliere le radici morte? Le recido con una forbicina? Riguardo il colore, anche io credo le sia stato iniettato qualcosa, anche perché il vecchio stelo ha una strana piccola apertura alla base (come una ferita), da quando l'ho comprata. Ad ogni modo, muoio di curiosità per vedere di che colore saranno i nuovi fiori!

Proverò a scattare una foto dei piccoli insetti e mandarvela, anche se non è proprio facile.
Nel frattempo, grazie ancora dei vostri suggerimenti!
Paola

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mag 2014, 9:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Buongiorno.
Se il bark è buono è consistente, non si sbriciola, nella parte bassa del vaso dovresti riuscire a vedere i pezzi distintamente. Altrimenti si sfalda. Inoltre non deve avere polverine bianche sopra che di solito indicano un eccesso di sali che nel tempo si è depositato.

Le radici le tagli con una forbice sterilizzata col fuoco o con un disinfettante che hai in casa. Io uso l'amuchina gel per le mani.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 giu 2014, 17:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie della risposta. Ho girato in tre diversi negozi di giardinaggio e non ho trovato un bark buono, tantomeno un vaso adatto per il travaso. Ho deciso di ordinare gli articoli online, anche se vivendo in UK dovro' cercare qualche fornitore qui.

Riguardo i piccolo insetti, non sono riuscita a scattare una foto decente, ma sembrano spariti del tutto da una settimana (felicita'). Lo stelo continua a trasformarsi e sembra si stia preparando a un imminente fioritura. Foto ai link sotto.

https://www.dropbox.com/s/ed933lk436fv5 ... itura2.jpg

https://www.dropbox.com/s/ftjaui5a9mzvkr2/Fioritura.jpg

Proprio in vista della fioritura che sembra prossima, mi consigliate di effettuare il travaso adesso o sarebbe meglio aspettare? Temo, infatti, che possa bloccare il processo.

Paola

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]