Ciao a tutti,
Mi chiamo Paola, scrivo un nuovo post perché mi sono appena iscritta a questo forum. Il motivo? Non hai mai frequentato forum prima d'ora e tanto meno mi sono mai occupata di giardinaggio. Eppure, lo scorso Novembre mi è stata regalata una bella phalaenopsis (spero di aver individuato correttamente la specie) che, poco a poco, mi ha conquistata. Il risultato è che da qualche mese pendo letteralmente dalle sue labbra (o sarebbe meglio dire radici?), e la mia prima azione mattutina, ogni giorno, è andare a controllare la mia piantina. Incredibilmente, mi riserva sempre nuove sorprese! Non so questa è la sede adatta per raccontarvi un po' la sua storia, ma provo a caricare qualche foto perché vediate quanto è cresciuta e quanti cambiamenti ha vissuto in questi pochi mesi.
Adesso, sento il bisogno di iscrivermi a questo forum sia per condividere le gioie che la mia orchidea mi riserva ogni giorno, sia per ricevere consigli da persone più esperte, visto che sono totalmente alle prime armi (nonostante in questi mesi abbia letto abbastanza al riguardo) e, a volte, non so come affrontare i problemi che la riguardano.
Scusate per questa lunga presentazione, adesso lascio parlare le foto che troverete al link di sotto.
https://www.dropbox.com/sh/pggzqifsji1w ... Rbj5Ih2VkaCOMMENTI ALLE FOTO
A commento, vorrei farvi notare che da quando l'ho ricevuta, la mia pianta ha messo su una nuova foglia superiore che è cresciuta molto e, soprattutto, un nuovo ramo che è cresciuto altrettanto alla velocità della luce. Il ramo vecchio, tuttavia, è ancora verde e per questo non ho voluto toccarlo.
PREOCCUPAZIONI
1) Le radici crescono molto. Alcune stanno fuoriuscendo dal vaso nella parte inferiore e hanno persino rotto la plastica. Dovrei travasare la pianta?
2)Trovo puntualmente alcuni minuscoli insetti neri, sempre nella parte più fresca del ramo. Sembra che stiano all'interno, nello spazio da dove, teoricamente, dovrebbero nascere dei nuovi boccioli (scusate se non sono pratica di terminologia). Li tolgo manualmente, quando riesco a beccarli all'esterno e ho anche passato un batuffolo di cotone imbevuto di alcol diverse volte, ma continuo a trovarli. Non sono molti, ma temo che stiano danneggiando la pianta. Macchie come quella dell'ultima foto, infatti, mi preoccupano. E non so se siano attribuibili ai piccoli insetti (saranno afidi?).
CURE PRECEDENTI
La pianta è sempre stata dietro una finestra, esposta a molta luce, ma mai diretta. In inverno è stata immersa una volta al mese o ogni due settimane e spruzzata ogni giorno. Adesso, viene immersa una volta ogni settimana/dieci giorni. Solo una volta ho diluito nell'acqua del fertilizzante specifico per orchidee, due settimane fa, e pensavo di ripetere a breve. Mai usato insetticidi o altri prodotti.
Infine, scusate per questo lunghissimo post. Aspetterò con ansia i vostri commenti/suggerimenti.
A presto!
Paola