HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal in fioritura con bark guasto
MessaggioInviato: 11 apr 2014, 11:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti!
Segui da tempo i consigli del vostro forum per coltivare al meglio le mie Phal ma in questo caso avrei bisogno di un consiglio.
Possiedo questa orchidea da svariati anni e all'inizio non ero molto pratica quindi è rimasta un po' sofferente.
Per molto tempo dopo la prima fioritura non ha dato segni di nuove radici ma solo qualche foglia. Poi, cambiando metodo di annaffiatura (ora lo faccio per immersione quando le radici sono argento) e disposizione più luminosa, ho notato un certo miglioramento, molte radici nuove e addirittura , a gennaio, uno stelo.
Ora si presenta così, le foglie sono tutte nuove, quelle vecchie sono cadute. Sono scure e allungate, credo da quanto ho letto per la mancanza di luce. Rimane sdraiata perché non sono mai riuscita a farla stare in piedi. (Ho letto in un altro post che quando si rinvasa bisogna bagnarle con acqua tiepida e poi ruotarle nel vaso. Ci proverò!)

Immagine

Le nuove radici in superficie credo che ormai si siano mummificate ( di dice così?) nonostante le nebulizzazioni, quelle che si vedono dal vaso sono ormai marroni (probabilmente non le vedete nemmeno nelle foto dato che si confondono) ma sbirciando all'interno qualcosa di verde si nota.

Immagine
Immagine
Immagine

Lo stelo ha fatto fatica a crescere una ventina di centimetri e poi a messo alcuni boccioli.

Immagine

Il problema è che sembra si sia fermata e ho notato che il bark fa fatica ad asciugarsi ed è diventato piuttosto scuro ultimamente.
La mia domanda è questa: dato che sicuramente devo cambiare il substrato al più presto, cosa succederà allo stelo e ai boccioli? Si fermeranno e poi ripartiranno? O li perderò sicuramente?
Sono combattuta perché ci ha messo davvero un'infinità a nascere questo stelo e mi dispiacerebbe perderlo. Io volevo aspettare almeno che fiorisse ma non ne ha voglia!!
Mi consigliate di cambiare solo il bark o di togliere le radici marce, che sicuramente ci saranno?

Grazie per il vostro aiuto.
Claudia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal in fioritura con bark guasto
MessaggioInviato: 11 apr 2014, 15:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Se vuoi fare tutto quel lavoro di rinvaso e pulizia falla fiorire prima, ormai di energie ne ha impiegate nel fare lo stelo, faglielo fiorire e poi rinvasa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Phal in fioritura con bark guasto
MessaggioInviato: 13 apr 2014, 14:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie, quindi mi consigli di aspettare?
Ma dato che mi sembra si sia fermata, cosa posso fare ora? Concimare?
Sicuramente la tengo meno bagnata così evito peggioramenti nel bark.
Al prossimo aggiornamento!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]