Buongiorno a tutti!
Segui da tempo i consigli del vostro forum per coltivare al meglio le mie Phal ma in questo caso avrei bisogno di un consiglio.
Possiedo questa orchidea da svariati anni e all'inizio non ero molto pratica quindi è rimasta un po' sofferente.
Per molto tempo dopo la prima fioritura non ha dato segni di nuove radici ma solo qualche foglia. Poi, cambiando metodo di annaffiatura (ora lo faccio per immersione quando le radici sono argento) e disposizione più luminosa, ho notato un certo miglioramento, molte radici nuove e addirittura , a gennaio, uno stelo.
Ora si presenta così, le foglie sono tutte nuove, quelle vecchie sono cadute. Sono scure e allungate, credo da quanto ho letto per la mancanza di luce. Rimane sdraiata perché non sono mai riuscita a farla stare in piedi. (Ho letto in un altro post che quando si rinvasa bisogna bagnarle con acqua tiepida e poi ruotarle nel vaso. Ci proverò!)
Le nuove radici in superficie credo che ormai si siano mummificate ( di dice così?) nonostante le nebulizzazioni, quelle che si vedono dal vaso sono ormai marroni (probabilmente non le vedete nemmeno nelle foto dato che si confondono) ma sbirciando all'interno qualcosa di verde si nota.
Lo stelo ha fatto fatica a crescere una ventina di centimetri e poi a messo alcuni boccioli.
Il problema è che sembra si sia fermata e ho notato che il bark fa fatica ad asciugarsi ed è diventato piuttosto scuro ultimamente.
La mia domanda è questa: dato che sicuramente devo cambiare il substrato al più presto, cosa succederà allo stelo e ai boccioli? Si fermeranno e poi ripartiranno? O li perderò sicuramente?
Sono combattuta perché ci ha messo davvero un'infinità a nascere questo stelo e mi dispiacerebbe perderlo. Io volevo aspettare almeno che fiorisse ma non ne ha voglia!!
Mi consigliate di cambiare solo il bark o di togliere le radici marce, che sicuramente ci saranno?
Grazie per il vostro aiuto.
Claudia