Ciao a tutti,
al momento ho due orchidee, una Phalenopsis che mi ha regalato mia suocera e un Ibrido di Odontoglossum rossa e arancione.
Passo alle domande
La Phalenopsis , me l'ha regalata mia suocera tutta potata, cioè c'è un solo ramo nudo e si vedono i segni delle potature, sta mettendo foglie nuove in basso, ma l'unico ramo che ha ho notato che in cima sta iniziando a seccarsi, l'estremità è già completamente secca e sta andando avanti.
Mi hanno detto di tagliarlo e di avvolgere intorno al ramo del cotone umido per rallentare il ritirarsi della clorofilla, è giusto? Cosa devo fare se si secca tutto? Ha solo un ramo.
L'altra pianta l'ho presa a una fiera, esotika Arezzo, la pianta ha 4 rami. 2 completamente in fiore e 2 con ancora le corolle appena abbozzate.
Passo al problema.
Il primo ramo, quello che era già tutto fiorito ha già tutti i fiori seccati e sono caduti, purtroppo, la parte più alta di quel ramo, portandola a casa in macchina l'ho piegata e si è mezza recisa, cosa devo fare lo taglio?
Inoltre ho notato che alcune foglie si stanno iniziando a macchiare di nero e si seccano.
Non mi era mai successo con l'altra che ho avuto anni fa e non ho idea di cosa fare.
Le tengo nell'unica stanza della casa dove arriva abbastanza bene il sole, ma dura solo poche ore, per il resto sono a mezz'ombra.
Per l'acqua di solito le bagno solo quando sento che il composto è secco e una volta che l'acqua cola nel sottovaso lo svuoto per non lasciare ristagno idrico.
Il composto, differentemente dalla Phalenopsis sembra quasi duro sopra. Una mia amica mi ha detto che è muschio decorativo e che va tolto perché non fa respirare la pianta.
E’vero? Io non ho toccato niente.
Inoltre ho avuto dei semi di
Schizanthus pinnatus butterfly orchid
come devo piantarli? Devo comprare un composto particolare ed il vaso trasparente o posso piantarli anche nella terra?
Grazie ciao!
Vi lascio le foto
Phalenopsis
Odontoglossum