Grazie, grazie per le risposte ed i suggerimenti.
MI scuso se non sono riuscito prima a collegarmi. ma ora ho le foto e ho effettuato il rinvaso.
Purtroppo credo avesse ragione Giulio, ora so come si presentano le radici morte (io spero non definitivamente) delle orchidee. In ogni caso questa la sequenza, da alcune foto fatte prima del rinvaso, al dopo.
a me questo sembra terriccio normale. va detto che sul fondo un po' di corteccia (o similari) c'era
radici secche....o marce...comunque messe male. ho tagliato le più lunghe.
rinvaso effettuato....ma non ho molte speranze. intanto però le ho preso una sorella.....speriamo che aiuti.
Millefiori Vanda, Giulio, Nero Wolfe, vi ringrazio molto per le risposte.non sono mai stato un grande frequentatore di blog, ma vedere che mi avete risposto subito è stato emozionante. effettivamente fa veramente pensae di essere membri di una comunità.
Vi lascio con tre interrogativi. il primo è: ce la farà? il secondo: visto che di radici un po' sane mi sembra proprio che non ce ne siano....come fanno le foglie ad essere anche così verdi, nonostante non siano più turgide? la terza è: una pianta sana, quando arriva il momento che la fase di fioritura finisce, i fiori cascano tutti insieme (o quasi) improvvisamente (dall'oggi al domani intendo). All'orchidea di mio padre è successo così, ma dalla sua descrizione, il resto della pianta sembra sana.
grazie ancora.
a presto
federico