HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime cure per phalaenopsis amabilis
MessaggioInviato: 6 mar 2014, 16:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti!
Ieri ho portato a casa una Phalaenopsis amabilis (bianca con macchie interne gialle e screziature rosso-bordeaux, scusate le inesattezze ma non sono un'esperta :D ).
Mi chiedevo quali fossero le prime cure a cui devo sottoporre la pianta, visto che le precedenti 2-3 piante che ho avuto a casa sono tutte decedute... :?
Ho esposto la pianta in una stanza a sud-est, vicino alla finestra ma lontana dagli spifferi e dal termosifone e dalla luce diretta dei raggi solari.
Attualmente è in un piccolo vaso in plastica trasparente, le radici sono verdi ricoperte di un sottile strato grigio-argento :?

Quando dovrei annaffiare la pianta? Ho letto che è meglio nebulizzare l'acqua sulle foglie, ma non ne sono sicurissima.
Al momento ci sono 3 o 4 fiori pienamente fioriti più altri 3 o 4 boccioli pronti a schiudersi :)

Grazie mille per l'attenzione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2014, 18:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao per quanto riguarda la collocazione hai fatto bene. In merito alle annaffiature ti sconsiglio vivamente di vaporizzarele foglie perchè se non hai un ottima ventilazione e la pianta non si asciuga subito rischi di provocare dei marciumi alla tua pianta e in particolare al colletto. Innaffiala quando vedi che le radicii sono diventate argentee. Se il substrato è formato da bark e torba di sfagno innaffiala sempre dall'alto, se, invece, è in solo bark annaffiala per immersione, se è in sfagno la innaffiarai qundo quest'ultimo è asciutto e le radici sono argentee.

ciao millefiori vanda :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2014, 18:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per la tua risposta millefiori :D
Ho fatto alcune foto per farvi capire bene il tipo di pianta e il substrato (sicuramente ci sono pezzi di corteccia ma non riesco a vedere lo sfagno, probabilmente sarà poco).
Scusate ma ho caricato alcune foto prima di ruotarle :lol:

Immagine

Immagine

Le radici:

Immagine

Immagine

Essendo le radici grigie, posso già innaffiare?
Con che quantità di acqua? Va bene un bicchierino da caffè (quindi 50 ml) una volta alla settimana?
Metto un sottovaso con dell'argilla espansa?

Ho tantissime domande perchè voglio davvero che non muoia pure quest'altra orchidea :?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2014, 18:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a me sembra che il substrato sia bark piùù torba di sfagno. Quindi annaffiala sempre dall'alto.
Puoi annaffiarla, ma aspetta domani devi innaffiarla sempre di mattina; versa l'acqua dall'alto e dalle la quantità che serve per vedere tutte le radici verdi. In quanto all'argilla espansa non è necessario metterlo.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mar 2014, 21:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ho acquistato del fertilizzante liquido da diluire, un NPK bilanciato (un 5-5-5 se non ricordo male) e un NPK a maggior tenore di azoto (le concentrazioni sono dello stesso ordine di quello bilanciato, un 6-5-5 o giù di li).

Non avendo trovato il fertilizzante a più alto tenore di fosforo (e quindi più adatto a stimolare la fioritura), che fertilizzante dovrei utilizzare adesso?
Siamo in primavera ma la mia phalaenopsis è in fioritura, posso concimarla da subito (magari usando il fertilizzante 5-5-5) o finchè ci sono i fiori è meglio non fertilizzare?

Inoltre, dopo aver innaffiato la mia orchidea (una settimana fa), ho subito notato che le radici sono rimaste sempre color argento... dovevo lasciare la pianta in immersione?
Ho innaffiato dall'alto, versando 1L di acqua, facendo scolare l'acqua in eccesso..
Per paura di esagerare con l'acqua non ho ripetuto l'innaffiatura, essendo già passata una settimana abbondante la rifarò domani, per cui mi chiedevo se l'acqua deve essere più abbondante o devo lasciare le radici immerse per qualche minuto :?:

Grazie a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mar 2014, 22:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ti dico io con un substrato del genere non saprei tenerla e lo svrei già cambiato :P prova a bagnarla per un po' sempre dall'alto finché le radici diventano verdi...io ho ricominciato a fertilizzarle la scorsa settimana perché hanno ricominciato a far crescere le radici e una anche una nuova foglia, io uso sempre un bilanciato quindi non saprei consigliarti perché non so con gli altri cosa succeda

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mar 2014, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP

Salve Castalia83 per le mie Phal utilizzo il substrato pronto che si trova nei vivai che penso sia quello della tua pianta.
Io verso acqua dall'alto ma metto il vaso in un altro recipiente più grande in modo che l'acqua non scoli subito via. Lo tengo immerso fino a che le radici passano da argento a verde poi faccio scolare bene e le rimetto al loro posto.
In pratica è un mix delle due tecniche ma ti assicuro che funziona bene. D'altra parte anche tu dici "dovevo lasciarla in immerssione?"
Per le concimazioni non saprei che dirti, cedo la parola ai più esperti.

Saluti, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 mar 2014, 23:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

*Sissi* ha scritto:
Ti dico io con un substrato del genere non saprei tenerla e lo svrei già cambiato :P prova a bagnarla per un po' sempre dall'alto finché le radici diventano verdi...io ho ricominciato a fertilizzarle la scorsa settimana perché hanno ricominciato a far crescere le radici e una anche una nuova foglia, io uso sempre un bilanciato quindi non saprei consigliarti perché non so con gli altri cosa succeda

Come mai sissi lo avresti cambiato :D ?
Mi sembra che sia bark e poco sfagno, credevo andasse bene :?:
Ho questa pianta da una paio di settimane, al momento non vedo cambiamenti se non che i boccioli si stanno schiudendo uno dopo l'altro (ci sono 3-4 fiori in più rispetto alle prime foto postate) ma forse è presto per notare eventuali foglie o radici nuove :)

Gipicco ha scritto:
Salve Castalia83 per le mie Phal utilizzo il substrato pronto che si trova nei vivai che penso sia quello della tua pianta.
Io verso acqua dall'alto ma metto il vaso in un altro recipiente più grande in modo che l'acqua non scoli subito via. Lo tengo immerso fino a che le radici passano da argento a verde poi faccio scolare bene e le rimetto al loro posto.
In pratica è un mix delle due tecniche ma ti assicuro che funziona bene. D'altra parte anche tu dici "dovevo lasciarla in immerssione?"
Per le concimazioni non saprei che dirti, cedo la parola ai più esperti.

Saluti, Giuseppe.

Ciao Giuseppe il tuo substrato è bark+sfagno?
L'orchidea è stata presa da un vivaio, probabilmente è lo stesso che usi tu :)
Grazie mille per la tua spiegazione sulle innaffiature, in effetti mi sembrava scomodo lasciare l'orchidea in ammollo nel lavandino (e conseguenti urla di mia madre :lol: ), mentre l'idea del secondo vaso mi sembra proprio comoda, sicuramente farò anche io cosi' :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 0:30 
Non connesso
VIP
VIP

Il terriccio per orchidee che si trova in commercio è costituito da Bark e torba.
La maggior parte delle Phal che si acquistano sono coltivate in questo substrato.
La formazione di nuove foglie di solito inizia dopo la fioritura mentre qualche radice aerea potrebbe anche spuntare.

Buona notte, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 12:19 
Non connesso
iscritto
iscritto

Come anticipato, stamattina ho innaffiato...
Ho fertilizzato con fertilizzante liquido NPK 5-5-5, ho prima bagnato dall'alto con 1L di acqua di rubinetto,
poi ho posizionato la pianta in un vaso di vetro leggermente più alto del vaso della phal e ho versato 2L di acqua in cui erano disciolti 4gr di fertilizzante (quindi con concentrazione di 0.5gr/L).
L'acqua ha raggiunto a pelo l'altezza del vaso piccolo, ho scelto di fare cosi' per essere sicura che tutte le radici fossero bagnate.
Ho lasciato in ammollo 20-30 minuti, poi ho scolato bene.
Le foglie le ho avvolte con un nastro, per evitare che si bagnassero a contatto col substrato... in ogni caso ho asciugato un paio di foglie piccole che inevitabilmente si sono bagnate :?
Conviene tenere legate le foglie per far si' che il bark si asciughi un pò, prima di liberarle?
Ecco la situazione dell'innaffiatura:

Immagine

Qui, al centro, la fogliolina che ho asciugato perchè quasi a contatto col bark umido, sulla destra una radice aerea secca (ma la parte nel substrato è verde)... devo tagliare quello spuntone secco o lascio tutto cosi'?)

Immagine

Situazione complessiva delle radici:

Immagine

Grazie a tutti per le risposte! :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 13:32 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno complimenti per la documentazione fotografica!
Forse 1l di acqua concimata poteva già essere sufficiente. Per quanto riguarda il nastro, non so se le foglie possano soffrire di questo trattamento, sono sempre piuttosto rigide.
Io lo toglierei e metterei la Phal in un posto un pò areato in modo che si possa asciugare ma non in mezzo ad una forte corrente d'aria micidiale per i boccioli! Naturalmente se vi sono delle foglie bagnate vanno asciugate con attenzione.

Buona giornata, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 15:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Gipicco ha scritto:
Buongiorno complimenti per la documentazione fotografica!
Forse 1l di acqua concimata poteva già essere sufficiente. Per quanto riguarda il nastro, non so se le foglie possano soffrire di questo trattamento, sono sempre piuttosto rigide.
Io lo toglierei e metterei la Phal in un posto un pò areato in modo che si possa asciugare ma non in mezzo ad una forte corrente d'aria micidiale per i boccioli! Naturalmente se vi sono delle foglie bagnate vanno asciugate con attenzione.

Buona giornata, Giuseppe.

Grazie Giuseppe per la tua risposta :)
Le foglie sono spesse ma nello stesso tempo "plastiche", le ho piegate senza problemi :)
In realtà non ho un posto areato in casa, abbiamo tutte le finestre chiuse... forse potrei provae ad aprire uno spiraglio visto che oggi la temperatura è tiepida?
Ho paura a metterla fuori sul balcone per farla asciugare :(
Cosa puoi dirmi riguardo la radice aerea secca?
Dovrei tagliare quel pezzo o lascio tutto cosi' com'è?
Grazie ancora!

PS:
Al momento l'orchidea è sulla scrivania, ora apro la finestra e la piazzo li' davanti (oggi non c'è vento e fuori è tiepido, non appena inizia a calare il sole la sposto)

Immagine

Queste sono le radici che mi lasciano dubbiosa (sul tagliare la parte secca oppure no).

Radice 1:

Immagine

Radice 2:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 18:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao scusa se mi permetto ma hai messo troppo concime. Per due litri andava bene 1 gr. mettendo 4 gr hai messo 2 gr per litro e non 0,5 gr. Quando concimi poi non mettere tutta quell'acqua.......

ciao millefiori vanda

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 21:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Millefiori Vanda ha scritto:
Ciao scusa se mi permetto ma hai messo troppo concime. Per due litri andava bene 1 gr. mettendo 4 gr hai messo 2 gr per litro e non 0,5 gr. Quando concimi poi non mettere tutta quell'acqua.......

ciao millefiori vanda

Ciao vanda, ho usato un concime 5-5-5 quindi ho mantenuto comunque le proporzioni consigliate di 1gr/L riferite al concime 20-20-20 (anzi ne ho messo la metà visto che i 4gr li ho messi in 2L di acqua :) )

Profilo  

MessaggioInviato: 17 mar 2014, 21:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

pardon, ma non avevi forse scritto ( quindi con concentrazione 0,5 per lt)? Per due litri se la matematica non mi inganna sono 0,5+0,5= 1 gr. Con quella concentrazione rischi di bruciare le radici al massimo potevi mettere 2gr per due litri d'acqua quindi 1 gr per lt.

millefiori vanda

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]