HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caduta boccioli Phalaenopsis
MessaggioInviato: 22 dic 2013, 14:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno :oops:
Sono una principiante che da qualche mese ha preso confidenza con le orchidee. Ho una prima Phalaenopsis a casa del mio fidanzato che sta nella pace dei sensi grazie (credo) alle mie cure; così giovedì mi sono decisa ad acquistarne una anche per casa mia, credendo di aver acquisito un po' di conoscenza in materia.

L'ho posta in una cucina-soggiorno molto grande, lontana 3 metri dal termosifone più vicino e almeno 12 dai fornelli.
Abito al quinto piano e da quei lati non ci sono palazzi attorno. La stanza ha una finestra a sud e due balconi senza tende (uno a sud e uno a est) ma è talmente ampia che all'orchidea non arrivano mai i raggi diretti, anzi: ha una luce discreta nonostante le bellissime giornate che ci sono qui. Per cercare di spiegarmi meglio, vi dico solo che a ora di pranzo accendiamo le luci per mangiare.

L'umidità è al 20%, la temperatura di giorno oscilla tra i 20 e i 24°C. La notte non lo so perché non ho ancora controllato ma lo farò oggi. Apriamo un solo balcone una ventina di minuti al mattino, ma a lei non dovrebbe arrivare l'aria diretta.

La pianta ha un apparato radicale notevole e proviene da un vivaio in cui capito spesso: la tenevano in un capannone somigliante a una serra (per luce e disposizione) ma penso ci fossero non oltre 16/18 °C di giorno. Sta bene, è bella, ha foglie enormi, tre vecchi steli tagliati alla base e uno attualmente con qualche fiore e carico di boccioli, ma stamattina ne ho trovato uno dei più piccoli a terra.
Da quando l'ho portata a casa non le ho mai dato né acqua né concime, quindi o le ha fatto male il viaggio in macchina (faceva caldissimo ma è durato solo venti minuti) o la fa soffrire la postazione, credo.

Il problema è che casa mia è a "L": ho stanze o con la stessa esposizione della cucina-soggiorno, o che affacciano in un cortile interno e quindi il sole non ci capita mai, nemmeno d'estate. E poi ci sono i bagni, ma nei bagni abbiamo le finestre con vetro satinato e tanta umidità.

Dove ho sbagliato? :cry:
Cosa posso fare per non farla soffrire?

Allego tre foto: una per farvi capire l'esposizione, una RITOCCATA (l'ho illuminata al computer) per farvi vedere quant'è bella, e una delle radici che mi sembrano in ottima forma.

Buona domenica e grazie anticipatamente!

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Amersill il 22 dic 2013, 15:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Caduta boccioli Phalaenopsis
MessaggioInviato: 22 dic 2013, 18:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Se cerchi nella sezione malattie ci sono molti post in cui si parla di questo problema magari trovi dei punti in comune con la tua situazione, anche io ce l'ho avuto soprattutto appena le compravo penso per il cambio di "clima".
Comunque per fiorire hanno bisogno di molta luce e da come descrivi la stanza potrebbe essere che non ne riceva abbastanza, non hai la possibilità di metterla più vicina ad una finestra in cui il sole arriva ma schermato da una tenda? Anche l'umidità è molto bassa e devi considerare che probabilmente i boccioli li ha sviluppati in un vivaio dove l'umidità era quasi sicuramente molto più alta e questo cambio potrebbe averne causato la caduta. Comunque la caduta di un bocciolo non è preoccupante la pianta si deve adattare al nuovo ambiente e diciamo che i fiori sono la cosa che le serve meno quindi li fa cadere in caso di necessità quindi se non sorgono altri problemi non devi preoccuparti per la pianta. Per regolarti con le innaffiature è utile la "regola" quando le radici sono argentee e non più verdi brillanti innaffia.
Voglio essere curiosa :lol: nell'ultima foto vicino alla phal di cui parli che ha perso un bocciolo sbaglio o ce n'è un'altra?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dic 2013, 17:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille della risposta!
Sono entrata un po' in crisi perché in questi giorni c'è un sole che spacca le pietre, ma cosa succederà appena l'inverno arriverà per davvero anche qui? Non oso immaginare il buio a cui sarà costretta... :shock:

L'unica altra stanza in cui posso spostarla è questa, ma è piccolina e c'è un termosifone troppo vicino all'unico punto dove potrei metterla (da un lato ho un divano lunghissimo, da un altro la porta a scrigno e al terzo c'è un armadio a parete) e la luce - a causa della tenda colorata e spessa - è rossissima. Cosa consigliate di fare? Io preferirei lasciarla dove sta perché mi convince di più e non so se il bocciolo è caduto perché sta sforzando di adattarsi al nuovo ambiente (comunque proviene dal vivaio che aveva condizioni estremamente diverse).
Stamattina non ho trovato altre brutte sorprese e per il momento sembrerebbe tutto ok. Ho anche alzato l'umidità attorno all'orchidea (non l'ho spostata) ma non riesco a misurare la percentuale esatta in quel punto (il barometro ha la stazione fissa in un altro angolo della stanza e adesso indica 28%, ma considerate che l'orchidea è sulla sua argilla umida quindi conto che arrivi a molto di più).

L'altra orchidea che si intravede è quella di cui si parla
QUI :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dic 2013, 19:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Aggiornamento: stamattina due boccioli si sono schiusi :) secondo me doveva solo adattarsi!

Invece la Phalaenopsis che è a casa del mio fidanzato sta per regalarci un doppio stelo floreale, credo. Appena si vede qualcosa di più, faccio qualche foto :)

Nel frattempo... mi sono appena regalata un Dendrobium :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dic 2013, 11:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Sono depressaaaaaaaaaaaaaa! La Phal stamattina ha perso TRE boccioli. L'ho spostata nella stanza che vedete qui sopra ma ho spento il termosifone e l'ho messa su un carrellino all'ingresso per riprodurre l'illuminazione che c'è a casa del mio fidanzato dove la Phal stra-cresce.
Invece sullo scrittoio che vedete nell'immagine, ho posizionato il Dendrobium ma ho disattivato il termosifone (tanto è una stanza morta che non viviamo mai). Ho solo paura che la luce possa risultare ancora troppo diretta per la nuova arrivata, ma se non provo non lo saprò mai.

Auguri di buon Natale e tantissime fioriture a tutti voi!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dic 2013, 21:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Altri boccioli persi, non so più che fare. Le radici sono ancora perfette, una delle foglie più giovani mi sembra stia tendendo al giallo. L'orchidea adesso è da diversi giorni vicina a un Dendrobium che scoppia di salute ed è in piena fioritura: l'unica cosa che mi resta da fare è togliere la tenda e farle investire dalla luce diretta del sole (sicuramente non è caldo ma qui da me ci sono giornate estremamente soleggiate).
Che faccio, provo o aspetto?
Avete consigli? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dic 2013, 22:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Secondo me rinuncia ai boccioli ma non bruciare la pianta! Magari quando ti rifiorirà non cadranno più

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2013, 0:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

La mia arrivata da una settimana non solo la metto al sole diretto ma anche qualche ora fuori quando non c'é corrente e non fa freddo. Vedo che gradisce molto, mi ha aperto tre boccioli ed ingrossato gli altri. Sicuramente non potrò farlo a lungo, ma dalla mia attuale esperienza la luce diretta del sole di adesso non brucia le foglie.
CiAo.
Maria

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2013, 12:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Mmaria, però da te c'è un clima più tiepido rispetto da me, credo che metterla fuori adesso sarebbe azzardato. La giornata di oggi è luminosa ma non come quelle passate, quindi ho tolto la tenda. Ho notato una gocciolina appiccicosa di essudato, non mi era mai capitato su nessuna orchidea.
Anche stamattina è caduto un bocciolo dei più piccoli, mentre quelli originariamente più grandi si stanno schiudendo in questi giorni, nonostante tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2013, 16:06 
Non connesso
VIP
VIP

Salve, a vedere dalla seconda foto io credo che la tua Phal avrebbe bisogno di un bel rinvaso in un vaso più grande. Si vedono solo delle belle e grosse radici ma niente più substrato.
Naturalmente questo è un mio parere personale che può anche essere sbagliato, spero intervenga qualche vero "esperto"!

Buona fine e buon inizio Anno Nuovo, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2013, 11:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Come ti avevo detto, sapevo di non poterlo fare a lungo, infatti sia ieri che oggi che sta piovendo non li ho portati fuori. Comunque ti dico che anche quella che è stata regalata a mia mamma sempre qualche giorno prima di Natale gli è caduto qualche bocciolo, secondo me dipende dal fatto che lei l'ha messa in una stanza illuminata me senza riscaldamento. Comunque anche se facciamo di tutto per dare delle condizioni ottimali a piante appena comprate, molto dipende da quanti sbalzi di temperature ed in quale luogo sono state tenute da quando sono uscite dalle loro serre di coltivazione.
Ciao.
Maria

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2013, 12:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buongiorno!
Ieri giornata nuvolosa, ho tolto la tenda ed è entrata comunque tantissima luce. Risultato? Il bocciolo superstite della Phal si è ingrossato e colorato, ma le foglie del Dendrobium mi sa che si sono scottate anche se mi sembra assurdo, visto che il sole praticamente non ha fatto capolino dalle nuvole nemmeno per un minuto.

Per il rinvaso della Phal avevo chiesto in un gruppo di Facebook e mi hanno trattata malissimo dandomi della pazza, imprecando perché noi novellini vogliamo sempre rinvasare le Phal rischiando di ucciderle :mrgreen:
Aspetto che sfiorisca e rinvaso, giusto?

Mmaria, ma sai che io in quella stanza dove tengo Phal e Dendro, ho spento il termosifone? :oops:
Sarà quello il problema principale? Oggi l'accenderò per qualche oretta. Grazie!

Mi confermate che il Dendrobium abbia subito una scottatura? Oppure di cosa si tratta?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2013, 15:35 
Non connesso
visitatore
visitatore

Quella che si vede non credo sia una scottatura, una mia phal ha la stessa macchia da circa due mesi non si è ingrandita, è rimasta ferma, anche se io l'ho trattata con il previcur in base a delle indicazioni che ho trovato sul forum.
Le scottature portano ad avere una macchia biancastra sulla foglia, non scura.
Io con le phal non ho molta esperienza ma la mia casa è praticamente invasa da piante di ogni genere, e per esperienza ho capito che non bisogna mai rinvasare le piante appena acquistate, ma aspettare sempre che si ambientino.

Ciao.
Maria

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2013, 18:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

La butto lì, prendetela con le pinze, non è che quella macchia può essere causata da un ristagno d'acqua??

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dic 2013, 19:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Non penso: questo Dendrobium ce l'ho dal 24 dicembre e non le ho mai dato acqua. Potrebbe essere il freddo? Non la vedo da stamattina, tra poco vado a controllare come sta. :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]