coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
simphalae
|
Inviato: 20 ott 2018, 8:28 |
|
|
veterano |
|
|
ciao le piante di cat, anche l'ultima arrivata, sembrano ormai assestate con nuove crescite,ma niente fiori, nessuna fioritura ..... c'è qualcosa che mi sfugge.... ho cambiato posizione alle cat, anche in virtù del fatto che ad ottobre dovrebbero entrare in un fase di riposo, cosi avevo letto, ( anche se altri amici del forum mi dissero che le loro piante non sentivano quella fase...).. -le ho posizionate in un ambiente molto meno umido (prima erano sul fondo della serra delle vanda) dovrò comunque fare dei bagnetti, -le ho messe all'esterno (fino a che le temp minime siano sopportabili) quindi si asciugheranno rapidamente, - avranno più luce, anche diretta il sole d'ottobre non le dovrebbe bruciare (spero) -l'escursione termica almeno per ora c'è la notte si scende sui 13/15, di giorno sopra anche ai 26 vediamo
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 30 ott 2018, 20:04 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, la nuova posizione non è adatta, pensavo che il sole di ottobre non fosse pericoloso, invece ho fatto bruciare alcune foglie e altre presentano una parziale colorazione tendete al rosso
saluti
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 31 ott 2018, 22:49 |
|
Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06 Messaggi: 145 Località: Trento città
|
simphalae ha scritto: la nuova posizione non è adatta, pensavo che il sole di ottobre non fosse pericoloso, invece ho fatto bruciare alcune foglie e altre presentano una parziale colorazione tendete al rosso
Io con le Cattleye non ho problemi... ma le tengo all'interno. L'estate (quest'anno torrida) hanno una massima di 23 -25° essendo posizionate a sud dietro una schermatura di una tenda .... ma da ottobre a febbraio dalle 7 del mattino alle 19 beneficiano di luce artificiale. Mi fioriscono a primavera ... e irrigo tutte le settimane o ogni 10 giorni max. Quindi penso che il loro ritmo biologico sia leggermente sfasato. Mah.... Ciao
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 8 gen 2019, 9:49 |
|
|
veterano |
|
|
salve sono sempre alla ricerca dell'intesa con la mie catt..... Sviluppo ====>> -in quella nel vaso rosso ci sono due nuove vegetazioni in crescita ma non vedo nessuna radice in superficie; -in quella nel vaso giallo solo una nuova vegetazione in crescita ma nessuna radice; -in quella col vaso viola una nuova vegetazione e delle bianche radici in superficie. Mentre quella recuperata e travasata in vaso trasparente non sta sviluppando vegetazione ma ha sviluppato anche lei un inizio di radici..............=>quindi devo supporre che non siano ferme è pur vero che le sto aiutando con luce artificiale dalle 18 fino alle 21. continuando la ricerca ho trovato questa bella sequenza di fioritura. viewtopic.php?f=14&t=5646saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 21 feb 2019, 8:00 |
|
|
veterano |
|
|
simphalae ha scritto: ciao ho deciso di travasare e quindi purtroppo ho dovuto eliminare quasi tutte le radici completamente vuote e rovinate, ho dovuto legare la pianta al fondo del vaso per evitare che cadesse. saluti ciao dopo circa un anno , finalmente l'ultima catt si sta muovendo. saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 8 apr 2019, 21:13 |
|
|
veterano |
|
|
ciao continua lo sviluppo della cat recuperata la vegetazione formatasi a febbraio si sta sviluppando e se ne è formata anche un'altra verso i primi di aprile ma niente fiori saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 8 giu 2019, 18:05 |
|
|
veterano |
|
|
saluti, continua lo sviluppo delle due vegetazioni della pianta recuperata e, tenendo le dita incrociate .... la divisione della catt gialla...forse... saluti
|
|
Top |
|
|
erba_gatta
|
Inviato: 8 giu 2019, 21:44 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 28 mag 2019, 12:46 Messaggi: 27 Località: provincia di Venezia
|
Ciao Simphalae, purtroppo non ti so essere di nessun aiuto, ma ho trovato e letto il tuo post con grande interesse: ho da quattro mesi circa una Cat identica alla tua, la gialla, ne ho parlato qui: viewtopic.php?f=1&t=14720Per me è la prima esperienza con questa orchidea e ti volevo chiedere se pensi di spostarle all'aperto questa estate oppure no. Ho visto che l'anno scorso si sono scottate le foglie e dalla foto di oggi vedo che stazionano, per ora, all'interno. Leggo che l'estate all'aperto per loro sarebbe una buona cosa, ed io dispongo di un angolino in giardino più o meno ombreggiato da alberi o rampicanti, tu dove le avevi collocate, se posso chiedere? Attualmente, come da foto, la mia si comporta come le tue, con getti e radici nuove. Se vuoi aggiornerò volentieri il suo status o sviluppi vari ed... eventuali un saluto e buon fine settimana S.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 10 giu 2019, 10:24 |
|
|
veterano |
|
|
erba_gatta ha scritto: .... e ti volevo chiedere se pensi di spostarle all'aperto questa estate oppure no....ciao per essere precisi ho spostato fuori all'esterno le catt gialle e rosse, mentre quella recuperata a cui levai praticamente tutte le radici è all'interno Ho visto che l'anno scorso si sono scottate le foglie si hai ragione, l'anno scorso ho sbagliato e la posizione esterna era troppo diretta, erano in terrazza, le foglie si sono bruciate, quest'anno sono sotto telo ombreggiante . Leggo che l'estate all'aperto per loro sarebbe una buona cosamigliore luce certamente ma minor umidità e questo penso sia il pericolo. Attualmente, come da foto, la mia si comporta come le tue, con getti e radici nuove. Se vuoi aggiornerò volentieri il suo status o sviluppi vari ed... eventuali ovvio che si
|
|
Top |
|
|