coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
simphalae
|
Inviato: 5 mar 2017, 6:53 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, oggi riesco a mettervi le foto dell'inizio della fioritura del cymbi 2 avvenuta in data 08/feb/2017, un colore che nonostante i bocci fossero più scuri/rossastri si avvicina molto al colore tenue e delicato del cymbi 3 ma comunque leggermente diverso per tonalità e dimensione dei fiori, questo leggermente più piccoli ........
|
|
Top |
|
|
elfoscuro
|
Inviato: 5 mar 2017, 12:39 |
|
Iscritto il: 26 feb 2014, 23:10 Messaggi: 632 Località: Alba - CN
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 22 mar 2017, 22:25 |
|
|
veterano |
|
|
ciao dopo la fioritura è il momento di un bel travaso, trovati i vasi con diametro 20 ed altezza 25 (forse erano più adatti con diametro minore, precedenti diametro 14 ed altezza 16). Ho preferito cercare vasi con una buona altezza in quanto i cymbi sviluppano le radici in profondità; di fatti tutti e quattro le mie piante presentavano le radici che ormai fuoriuscivano dai fori di drenaggio. Il substrato è un misto di: stallatico equino, terriccio per orchidee (un bel sacchetto rosa che avevo comprato per il travaso delle phal ....lo vedete nella discussione "COME travasare le phal, gli sbagli..." che riporta la dicitura substrato specifico per orchidee ma non contiene corteccia grossa bensi torba neutra e torba acida di sfagno, lo avevo quindi accantonato per usarlo x i Cymbi) , foglie di faggio, terriccio per rose, concime blu in grani, polistirolo e lapillo vulcanico per il drenaggio (posizionato sul fondo). saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 5 set 2017, 21:55 |
|
|
veterano |
|
|
ciao, ho recuperato alcune lance di cymbi con poche e assenti radici, che consigliate.. Quella senza radici è possibile farla radicare? Pensavo di invasarle normalmente in un nuovo vaso con un buon drenaggio e poi usare un substrato molto leggero a base di foglie di faggio, corteccia, polistirolo, agriperlite, terra universale e concime a lenta cessione.. suggerimenti... grazie
Ultima modifica di simphalae il 20 ott 2018, 8:32, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
allessia
|
Inviato: 12 set 2017, 4:12 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45 Messaggi: 50 Località: Grenoble, France
|
complimenti per i fiori! bellissimi!
credo andrebe bene un fungicida e forse anche un vaso piccolino per evitare sbagli lascio gli esperti consigliare...
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 2 ott 2017, 20:29 |
|
|
veterano |
|
|
ciao oggi mentre controllavo i cymbi ho notato che il cymbi numero due forse mi sta regalando una sorpresa.... due belle frecce speriamo a fiore; ricordiamoci che sono piante appena travasate sauti
Ultima modifica di simphalae il 20 ott 2018, 8:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
dagarut
|
Inviato: 4 ott 2017, 2:04 |
|
|
che bello... i miei purtroppo hanno patito l'estate... marciume radicale... spero di riuscire a salvarli
mi raccomando posta le foto
d.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 6 ott 2017, 7:26 |
|
|
veterano |
|
|
dagarut ha scritto: che bello... i miei purtroppo hanno patito l'estate... marciume radicale... spero di riuscire a salvarli
mi raccomando posta le foto
d. ciao non sei riuscito a dargli acqua a sufficienza quest' estate per via del gran caldo ??? allora se cosi fosse non sarebbe dovuto partire il marciume ................ oppure hai dato tanta acqua per via del gran caldo ma il tuo terreno non la faceva defluire bene e quindi rimaneva zuppo , da qui il marciume. appena puoi una bella pulita alle radici e nuovo terreno drenante. saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 8 ott 2017, 6:58 |
|
|
veterano |
|
|
simphalae ha scritto: ciao, ho recuperato alcune lance di cymbi con poche e assenti radici, che consigliate.. Quella senza radici è possibile farla radicare? Pensavo di invasarle normalmente in un nuovo vaso con un buon drenaggio e poi usare un substrato molto leggero a base di foglie di faggio, corteccia, polistirolo, agriperlite, terra universale e concime a lenta cessione.. suggerimenti... grazie ciao ad oggi ho dovuto tagliare tutte le foglie dai bulbi, non mi sembra esserci nessuna attività anzi qualche pseudobulbo comincia a raggrinzire...ma è ancora sodo. Il vaso è ancora all'esterno con ridotte/assenti annaffiature (come per le altre piante di cymbi) e le temperature esterne stanno scendendo velocemente, la notte 13/14°, mentre in giornata risalgono anche sopra i 20. saluti
|
|
Top |
|
|
allessia
|
Inviato: 15 ott 2017, 9:16 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 10 nov 2014, 14:45 Messaggi: 50 Località: Grenoble, France
|
Ciao bellissime piante!
credo che vano in riposo e come tengo anchio uno nello sresso stato sono tornata per prendere delle novita se ci puoi dare
i miei una lumaca gli a mangiati la base e non credo si riescono a fare radici vero?
se ragrinziscono no starano meglio al ombra con un sachetto di plastico da sopra per mentenere una humidita piu alta - certo che stara un rischio di marciume e dovrrai non annaffiare e abrir cada 2 giorni? previcur o sfagnoterapia sarrano meglio che pensi tu?
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 17 ott 2017, 10:38 |
|
|
veterano |
|
|
ciao allessia grazie per il complimento, le mie piante sono ancora all'esterno, la temperatura è scesa (da me la notte, in questi giorni scende sui 13/14) ma non così tanto da dover riparare i cymbi; di giorno invece le temperature si alzano anche sopra i 25 gradi (anomalo per ottobre) rendendo il substrato molto asciutto e con gli pseudobulbi che cominciano a raggrinzire. Ho comunque deciso di non bagnare, lo sbalzo termico così elevato non mi rassicura.
Tutte e quattro le piante presentano piccole punte in crescita, la numero 2 sicuramente lance a fiore perché toccandole si sente le palline all'interno , mentre le altre hanno ancora dimensioni troppo piccole per capire.
I psuedo bulbi recuperati invece non si muovono, ma penso sia un normale assestamento, hanno perso tutte le foglie, come già vi dicevo ma restano ancora turgidi, L'idea del sacchetto per aumentare l'umidità non mi convince perché la notte è gia abbastanza umida eppoi non ci sarebbe circolazione d'aria con possibile fenomeno di marcescenza vista anche l'alta temperatura del giorno. Non saprei dirti se possono emettere radici quelli senza, anche io(come puoi vedere dalle foto precedenti) ne ho piantati alcuni, vedremo a primavere, dobbiamo aspettare il loro risveglio.
trattamenti direi di no se la pianta non presenta segni di malattia.
saluti
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 15 nov 2017, 16:20 |
|
|
veterano |
|
|
ciao ecco come prosegue lo sviluppo del cimby 2 giudicando dal numero dei bocci sarà una fioritura ridotta; ogni stelo porta tre bocci. Le altre piante sono ancora ferme. In questi giorni appena passati la pioggia è caduta a catinelle e le piante si sono completamente bagnate....occorre riparo. saluti
Ultima modifica di simphalae il 20 ott 2018, 8:34, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
simphalae
|
Inviato: 23 gen 2018, 12:49 |
|
|
veterano |
|
|
ciao aggiornamento cymbi 2 oggi 23 gennaio 2018 è fiorito, come previsto fioritura ridotta ma consideriamo che l'anno passato è stato travasato... le altre piante, invece mi sembrano ancora ferme. Oggi approfittando del sole le ho bagnate. saluti
Ultima modifica di simphalae il 20 ott 2018, 8:35, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
jake63
|
Inviato: 24 gen 2018, 22:53 |
|
Iscritto il: 6 dic 2017, 10:06 Messaggi: 145 Località: Trento città
|
Bravo simphalae !!!