Andrea ciao,
hai ragione nel suggerirmi chiarimenti per evitare inutili apprensioni nei frequentatori del forum.
Le gocce che si manifestano dopo l'azione del tripide sono molto più piccole di quelle che hai postato e sono presenti su tutto lo stelo, raggruppate fra di loro, e non negli interstizi dei nuovi boccioli come dalla tua immagine
Inoltre, in un paio di boccioli già sviluppati avevo notato un piccolissimo foro e poi ho scoperto che la femmina tripide vi aveva deposto le larve all'interno. quando il bocciolo ha iniziato ad aprirsi al suo interno c'era una nursey... di tripidi. Il bocciolo si è sviluppato quasi normalmente ma dopo una decina di giorni è appassito e caduto.
http://i65.tinypic.com/14toww5.jpgCome puoi notare dall'immagine che ho ripreso dal primo post, che avevo inserito su questo argomento, è presente un tripide e una goccia . e come sai non superano un millimetro di dimensione entrambi.
Pertanto consiglio ,nel caso di dubbio, di munirsi di una valida lente di ingrandimento e ispezionare gli steli in caso di essudato.
Io durante la lotta avevo usato questo metodo: con un tovagliolo bianco di carta morbido, lo avvolgevo attorno allo stelo e partivo dal fondo andando delicatamente fino alla cima. quando aprivo il tovagliolo trovavo dei piccolissimi punti neri che , ingranditi, si muovevano . Poi dopo che è entrato in azione il sistemico sono scomparsi.
Dario